venerdì 27 maggio 2011

La grande festa dei 150 anni della Ferrovia Porrettana-


In occasione dei 150 anni della Ferrovia Porrettana, domenica 29 maggio, un treno a vapore percorrerà l’intera linea ferroviaria da Bologna a Porretta Terme, sostando nelle stazioni di Casalecchio di Reno, Sasso Marconi, Marzabotto e Vergato, dove sono in programma momenti di spettacolo e intrattenimenti musicali.
Il convoglio storico arriverà a Sasso Marconi alle 9.57: la sosta in stazione durerà circa venti minuti, durante i quali cittadini e appassionati potranno ammirare il treno con le sue vetture d’epoca e salutare i passeggeri,
circa 900 cittadini ‘Italiani’ e del ‘Mondo’, tra cui è segnalata la presenza di un illustre ospite d’onore, Sua Altezza Reale Vittorio Emanuele II.

Le celebrazioni per il 150° anniversario della Ferrovia Porrettana proseguono a Porretta Terme dove, dopo l’arrivo del treno storico (e di un secondo convoglio proveniente da Pistoia) alle 11.30, un corteo, accompagnato dalla banda municipale, raggiungerà la centrale Piazza della Libertà. Qui si terrà la “rievocazione storica” dell’Inaugurazione della linea ferroviaria, con figuranti vestiti con costumi d’epoca a impersonare i principali illustri artefici e protagonisti della realizzazione della Ferrovia Porrettana, il primo collegamento transappenninico tra Bologna e Firenze. Sua Altezza Reale Vittorio Emanuele II verrà accolto dal Prefetto di Bologna Sua Eccellenza Montezemolo Marchese Massimo e dal Direttore dei Lavori di costruzione della linea ferroviaria “Porrettana” Ing. Jean Louis Protche.

Dopo i discorsi ufficiali, seguirà un ‘Rancio’ popolare preparato dagli Alpini e dal Dopolavoro Ferroviario di Porretta (nel piazzale antistante la sede del Gruppo Alpini di Porretta Terme, raggiungibile attraverso il sottopassaggio della stazione ferroviaria). La festa proseguirà con le musiche e i balli della tradizione montanara (a cura dell’Associazione “La Violina”).



Mostre e altre iniziative con la partecipazione delle scuole sono inoltre in programma a Porretta nelle giornate di giovedì 26, venerdì 27 e sabato 28 maggio:

Da ieri, 26 maggio, è aperta la mostra ‘CENTOCINQUANT’ANNI DI STORIA ITALIANA’ attraverso i documenti, nella Biblioteca dell’Istituto Montessori Da Vinci di Porretta Terme. La mostra rimarrà aperta ogni mattina e nei pomeriggi di venerdì, lunedì martedì e mercoledì fino al 1° giugno.

Oggi, 27 maggio, alle 11, “LE BANDIERE D’ITALIA” Sfilata con deposizione lungo il ponte della Stazione delle bandiere d’Italia realizzate dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo A. Giuriolo di Porretta Terme

Domani, 28 maggio, alle 10,30, convegno sul tema “AL SERVIZIO DELLA COMUNITÀ SCUOLA E FERROVIA SI RACCONTANO”

La ferrovia Porrettana: progettazione, costruzione e impatto sul territorio

Cinquant’anni di scuola superiore in montagna (1961 - 2011).

Introducono il Sindaco di Porretta Terme Sergio Sabattini e la Dirigente della scuola Maria Cristina Casali, ne parlano gli studenti coordinati da alcuni insegnanti

Sempre domani, alle, 17, a Castel di Casio, presso la galleria delle arti ‘GOMMA BICROMATA’, inaugurazione della mostra “DALLA VALLE DEL SAMOGGIA ALL’ALTA VALLE DEL RENO - I MOTI DI SAVIGNO DEL 1843”

La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dalle 16 alle 20 fino al 2 giugno.

Ancora domani, a Porretta, alle 21,30, in piazza Libertà, ‘FOTOGRAFIA IN PIAZZA, il territorio e la sua ferrovia’: proiezione multimediale sui palazzi , a cura di Lido Andrella, Mosè Franchi e Luciano Marchi

1 commento:

Anonimo ha detto...

Vorrei precisare che alla stazione di Marzabotto alle ore 10.20 circa canteranno dei cori "Fratelli d'Italia" e "Va pensiero" del Nabucco.