sabato 28 maggio 2011

Importanti riconoscimenti agli alunni dell'Appennino per il concorso sui prodotti agricoli nostrani


Le classi 2A e 2B della scuola primaria ‘Don Fornasini’ di Porretta Terme hanno vinto il terzo Premio al concorso regionale promosso da Coldiretti per coinvolgere le giovani generazioni sull’importanza delle produzioni agricole locali.
Il premio è stato motivato con queste frasi: " I prodotti della nostra terra che le quattro stagioni ci offrono trovano nei disegni, nei collages e nelle parole degli alunni la miglior pubblicità anche presso le loro famiglie. La spontaneità delle illustrazioni elaborate con un particolare gusto del colore sta a dimostrare l'intelligenza educativa dei docenti e la risposta entusiasta dei bambini."

Il Sesto Premio è stato assegnato alla classe 1° della scuola primaria di Lizzano in Belvedere e all’ Istituto Comprensivo di Gaggio Montano con la motivazione: "Il tema proposto dal concorso è stato svolto con accuratezza sia nell'elaborazione dei dati dell'indagine sia nella "pubblicazione" di una favola dedicata agli effetti prodotti dalla corretta alimentazione.
Particolarmente suggestive le illustrazioni curate dai bambini."

Per completezza di informazione il primo premio è stato assegnato alle Classi 1^a e 1^b della Scuola primaria ‘G. Zanardi’ di Medicina.
Motivazione: " Il tema proposto dal concorso è stato svolto in modo esauriente: gli alunni sono stati coinvolti in numerose attività finalizzate anche a sensibilizzare le famiglie sull'opportunità di utilizzare i prodotti nostrani, possibilmente a KM zero.
Gli elaborati originali e accattivanti e i materiali di recupero utilizzati in modo creativo denotano la partecipazione sentita degli alunni e delle famiglie coinvolte."

La premiazione si è tenuta al parco di Villa Due Torri, presso la sede provinciale della Coldiretti. Alla cerimonia sono intervenuti il Presidente di Coldiretti Bologna Antonio Ferro, il Direttore, Gianluca Lelli, assieme all'’assessore all’'agricoltura del Comune di Medicina, Valeria Ventura, al Dr. Giuseppe Iannacone della Camera di Commercio di Bologna, al Sindaco di Pieve di Cento, Sergio Maccagnani, al Sindaco di Castel Guelfo, Cristina Carpeggiani, alla Dott.ssa Sofia Cei della Provincia di Bologna e al vice Sindaco di Minerbio, Roberta Bonori.


Nessun commento: