lunedì 23 maggio 2011

Il CSI invita alla scoperta della Chiesa di Santo Stefano a Bologna.


Sono aperte le iscrizioni alla visita alla Basilica di Santo Stefano a Bologna e non solo promossa per sabato prossimo , 28 maggio, dal Csi di Sasso Marconi.

Per il programma ‘Conosci Bologna”, Giuliano Baratta accompagnerà i partecipanti lungo un itinerario suggestivo alla scoperta di alcune delle bellezze artistiche della città, spesso non notate perché fanno parte del nostro panorama consueto.

La prima di queste, la Basilica di Santo Stefano: l’esperto guiderà alla ricerca dei tanti piccoli e significativi particolari che racchiude e chiarirà tanti interrogativi, fra cui perché è conosciuta come la basilica de ‘le sette Chiese’ anche se le Chiese che la compongono non sono sette; perché è dedicata a Santo Stefano anche se nessuna delle Chiese e Cappelle che ne fanno parte è intitolata a Santo Stefano.

Si passerà poi alla visita della chiesa di San Giovanni in Monte nonché della Piazza Santo Stefano e saranno illustrate e commentate nel corso della visita del luogo conosciuto anche come ‘La santa Gerusalemme di Bologna’, uno dei complessi storico - artistico – religiosi più importanti ed interessanti di Bologna e non solo.

Il ritrovo è stato fissato alla stazione FS di Sasso Marconi alle 7.45 (è possibile acquistare il biglietto andata e ritorno alla biglietteria automatica della stazione).

Partenza con il treno delle 8.05.

Il ritorno è previsto con il treno da Bologna delle 13.04.

In alternativa, e’ possibile portarsi direttamente davanti all’entrata della Basilica alle 9.

Informazioni: monja.san@hotmail.it oppure tel. 333 63 37 924 (Monia)

Nessun commento: