lunedì 23 maggio 2011

Il recupero permette la riduzione di rifiuti.

Sono svariati i metodi per ridurre la quantità di rifiuti.

Fra questi merita di essere citato, per la sua valenza sociale, quello intitolato ‘Brutti ma buoni’, perché permette il riutilizzo e il consumo di prodotti altrimenti destinati al macero.

In pratica, nei punti vendita Coop Adriatica o di altre grandi distribuzioni, i prodotti alimentari invenduti perché prossimi alla scadenza o perché stoccati in confezioni danneggiate, non vengono mandati al macero, ma riutilizzati a favore di chi ne ha necessità. In tutti i casi si tratta di prodotti integri, che conservano intatte le proprie capacità nutritive e organolettiche e che, una volta ritirati dagli scaffali, anziché essere gettati tra i rifiuti, vengono donati ad associazioni di volontariato attive nel sociale, e da queste distribuite a famiglie povere o utilizzati entro la data di scadenza per la preparazione di pasti destinati a persone in difficoltà.

I prodotti (casse di frutta, verdura e ortaggi e numerose confezioni di cibi in scatola, latticini, biscotti e prodotti da forno) in parte vengono utilizzati per la preparazione di pasti destinati a lavoratori e utenti delle cooperative sociali sassesi che si occupano dell’accoglienza e del reinserimento lavorativo di persone svantaggiate e di disabili, e in parte vengono distribuiti gratuitamente alle famiglie in difficoltà.

“Anche il buffet del Premio Città di Sasso Marconi (a cui hanno partecipato importanti personalità del mondo del giornalismo, della radio, del cinema e della televisione) è stato organizzato dal gruppo di volontari collegati al progetto ‘Brutti ma buoni’ e ‘Last Minute Market’... ed era buonissimo!” precisano gli organizzatori.

Nella foto, la premiazione ex aequo nella categoria della comunicazione ambientale di Andrea Segrè (Last Minute Market – Unibo) e di Vincenzo Balzani (Unibo) intervistati sul palco del Teatro Comunale di Sasso da Federico Montanari (Unibo e giuria del premio).

“Brutti ma buoni” è un progetto promosso da Coop Adriatica che ha preso il via coinvolgendo le Associazioni di volontariato e le cooperative sociali del territorio.

Ogni Mercoledì alternandosi la Cooperativa sociale COOPAS e l’Associazione di volontariato PUBBLICA ASSISTENZA ritirano i prodotti alla Coop Adriatica di Sasso Marconi

Ogni Martedì la Cooperativa LA RUPE ritira invece prodotti invenduti dal Supermercato Carrefour di Casalecchio di Reno. Parte di questi prodotti viene utilizzata dalle due Cooperative per la preparazione dei pasti presso le proprie mense, la parte restante ….

Ogni Mercoledì pomeriggio un gruppo di volontari delle associazioni della Consulta del sociale si ritrova presso la sede della Pubblica Assistenza per selezionare, dividere, pulire i prodotti e ‘mettere insieme’ i pacchi che vengono consegnati il giorno stesso alle famiglie in difficoltà.

Ad oggi viene consegnato settimanalmente un pacco a 23 Famiglie in difficoltà segnalate dai servizi sociali comunali.

Nessun commento: