sabato 14 maggio 2011

Bravi gli studenti del Fantini di Vergato.

Il Gruppo teatrale dell’Istituto di istruzione superiore Luigi Fantini di Vergato (Bo) è stato proclamato vincitore assoluto, con Pazza Corsa, nella sezione video al concorso Red Submarine promosso da Regione Emilia-Romagna, Avis, Fidas e Ufficio scolastico regionale per promuovere tra i giovani il tema della donazione di sangue. Vincitore assoluto della sezione audio, ‘ l’Istituto salesiano Beata Vergine di San Luca (Bologna), Gruppo IV Ips, con lo spot, in stile rap, Linfa vitale. Al Gruppo V A Itc dell’Istituto di istruzione superiore Argenta-Portomaggiore (di Portomaggiore, Fe) la menzione d’onore per il video Basta!.

All’edizione 2010-2011 di Red Submarine hanno partecipato 41 istituti scolastici, coinvolgendo complessivamente 942 studenti. Ottantanove i lavori presentati, 60 video e 29 audio.


Red Submarine si propone di stimolare ragazze e ragazzi a sviluppare la loro creatività attraverso gli strumenti e i linguaggi a loro più congeniali.

Sono stati premiati i migliori nove lavori video e i nove audio (uno per provincia) e, fra questi, i migliori in assoluto sono stati scelti da una giuria di esperti, composta da rappresentanti della Regione, dell’Ufficio scolastico regionale, di Avis, di Fidas, del Centro regionale sangue, dell’Università (Dipartimento di musica e spettacolo) e della Cineteca di Bologna.

In palio 18 borse di studio da 500 euro per i vincitori provinciali e 2 da 1000 euro per i vincitori assoluti. Le borse di studio sono destinate alle scuole di appartenenza dei ragazzi: un premio che potrà essere impiegato a sostegno delle attività didattiche , in particolare le iniziative formative e di sensibilizzazione dedicate ai temi sociali.

A tutti i partecipanti è stato dato in omaggio un porta cd con la raccolta dei lavori premiati nelle tre edizioni precedenti del concorso.




Nessun commento: