mercoledì 28 marzo 2018

Sanità Bologna. Lo scorporo dell’ortopedia di Vergato nel mirino di Marchetti (Lega Nord)

L’esponente del Carroccio chiede alla giunta se sia adatto l’ospedale di Porretta Terme ad accogliere le operazioni chirurgiche, come previsto dal piano.

di Margherita Giacchi

Il rischio di uno scorporo del reparto di Ortopedia dell’ospedale di Vergato finisce al centro di un’interrogazione del consigliere della Lega Nord Daniele Marchetti ( nella foto) . L’esponente del Carroccio, infatti, sottolinea come “i pazienti potrebbero essere presi in carico all’ospedale vergatese, mentre l’eventuale intervento chirurgico sarebbe effettuato all’ospedale di Porretta Terme”.
Ma, secondo Marchetti, “l’ospedale di Vergato risulta più centrale sull’asse della Valle del Reno, meno distante da Bologna e meglio servito dai trasporti pubblici, condizioni che potrebbero portare un maggior carico di lavoro per la stessa struttura”. 
Dunque, al consigliere sembra quasi che questo scorporo introduca “il riordino sanitario previsto a livello metropolitano”. Scorporo di cui, però, non esiste una bozza definitiva. Quindi Marchetti interroga la giunta per sapere “per quale motivo il riordino del distretto dell’Appennino bolognese anticipa di fatto la più generale riorganizzazione metropolitana e se tale scelta non può portare a commettere degli errori difficilmente rimediabili e -infine- quali sono le dimensioni e le caratteristiche dei locali che verrebbero utilizzati a Porretta Terme in seguito al trasferimento”.

Nessun commento: