mercoledì 21 marzo 2018

Marzabotto. XXIII Giornata Nazionale della Memoria e dell'Impegno

Di Valentina Cuppi

Oggi è la XXIII Giornata Nazionale della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle Mafie indetta da Libera Contro le Mafie, pubblichiamo un piccolo reportage realizzato dalla redattrice Alessandra di Radio Frequenza Appennino  durante il campo di E!State Liberi tenutosi nell'estate 2017 nelle Terre Joniche organizzato dal Comune di Marzabotto insieme all'Ass. Passo Passo e allo Spi Cgil.
Un piccolo contributo in memoria di tutte le persone uccise dalle mafie, per ricordarci che il nostro impegno deve essere pressante e quotidiano, vivo in tutte le nostre azioni. 
Per noi che nasciamo a Marzabotto quest'anno la Giornata è ancora più significativa, a 40 anni dall'assassinio di Peppino Impastato.
A Marzabotto abbiamo un parco dedicato a lui che nel primo giorno di primavera inizia a donarci le sue prime margherite. 
Da Monte Sole, che per anni è stato il luogo in cui è stato organizzato il "Campeggio Nazionale delle Resistenze da Cinisi a Monte Sole", parte il nostro pensiero per Peppino e per altre vittime innocenti di tutte le mafie. 
Anche quest'anno il Comune di Marzabotto e l'Ass.ne Al di là del Fiume organizzeranno la partecipazione di tanti ragazze e ragazzi del nostro territorio ad uno dei campi di Libera Contro le mafie dal 29 luglio al 4 agosto a Crotone.  

Di seguito il link al video:





Nessun commento: