martedì 20 marzo 2018

La pasta biologica di Libera Terra nei menù del Rizzoli e delle scuole di Loiano

La pasta biologica prodotta dalle Cooperative sociali che aderiscono a Libera Terra, oltre 2 quintali e mezzo per 2.500 primi piatti, nei menu proposti dagli ospedali dell’Azienda Usl di Bologna, dell’Istituto Ortopedico Rizzoli nelle scuole di Loiano. 

 

L' Azienda USL di Bologna informa:


Domani, giovedì  21 marzo, in occasione della XXIII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, gli ospiti  del Rizzoli e gli studenti di Loiano godranno di un pranzo speciale: piatti con la pasta di Libera Terra.
L’iniziativa è promossa da CIR food, Cooperativa Italiana di Ristorazione, che gestisce i servizi di ristorazione dell’Azienda USL di Bologna, dello IOR e del Comune di Loiano.

L’Associazione Libera, con il coordinamento di oltre 1.200 associazioni, gruppi, scuole e altre realtà territoriali tra le quali Libera Terra, è riconosciuta dal Ministero della Solidarietà Sociale come Associazione di promozione sociale. Sulle terre confiscate alla mafia, in Sicilia, Calabria, Campania, Puglia e Lazio, le Cooperative sociali Libera Terra, formate da giovani imprenditori, producono prodotti tipici locali come pasta, olio, legumi, vino, farina, passata di pomodoro e ortaggi.
L’Azienda USL di Bologna, con una produzione di circa 1 milione e mezzo di pasti all’anno, assicura il servizio di ristorazione anche per l’Istituto Ortopedico Rizzoli e per la refezione scolastica del Comune di Loiano. Alimentazione e salute, impatto sull’ambiente, cura per gli aspetti legati alla sfera della socialità e delle relazioni, sono gli elementi che l’Azienda considera prioritari nella realizzazione della ristorazione per ospiti e operatori, con particolare attenzione per gli effetti delle scelte di volta in volta operate. 


Affidata a CIR food, la ristorazione ospedaliera dell’Azienda Usl di Bologna offre prodotti biologici, DOP (Denominazione di Origine Protetta) della Regione Emilia Romagna, IGP (Indicazione Geografica Protetta) e, come nel caso dell’iniziativa I sapori della legalità, che abbiano comunque un chiaro significato in termini di sostenibilità sociale.
Grande attenzione è posta anche alla sostenibilità ambientale, attraverso la promozione di filiere agroalimentari corte, come avviene ad esempio proprio a Loiano, con l’utilizzo di prodotti acquistati da fornitori locali (carne di vitellone, pane, latte, ricotta vaccina).

Nessun commento: