sabato 24 marzo 2018

La Bologna agricola è sempre più rosa. Fra le protgoniste, Julie Marie Blaho dell’azienda agricola “Flizzone” di Gaggio Montano.

BOLOGNA, IN AGRICOLTURA OLTRE 2.000 IMPRESE AGRICOLE IN ROSA. FABIOLA ZOFFOLI NUOVA DELEGATA DI COLDIRETTI DONNE IMPRESA

di Carlo Cavallina


Su circa 20.000 imprese al femminile in provincia di Bologna, le aziende agricole in rosa, a fine 2017,  erano 2.108, oltre il 10% delle imprese femminili totali. Lo comunica Coldiretti Bologna sottolineando che il punto sulle quote rosa dell’agricoltura è stato fatto in occasione dell’assemblea elettiva di Donne Impresa, l’associazione di Coldiretti che rappresenta le aziende agricole guidate da donne manager e che da anni è impegnata a coniugare la sfida con il mercato, il rispetto dell’ambiente, la qualità della vita e lo sviluppo di aziende multifunzionali con attività che spaziano dalla produzione alla trasformazione dei prodotti, dall’agriturismo alle fattorie didattiche, fino al progetto di Coldiretti di Educazione alla Campagna Amica che porta il mondo agricolo a diretto contatto con gli alunni delle scuole.

Proprio alla guida di un’azienda multifunzionale è Fabiola Zoffoli (nella foto), imprenditrice agricola che al termine dell’assemblea è stata eletta all’unanimità nuova delegata provinciale di Coldiretti Donne Impresa Bologna. La Zoffoli è alla guida della Fattoria Romagnola, impresa multifunzionale, che da anni collabora con il progetto di Coldiretti di Educazione alla Campagna amica nelle scuole e che sulle colline di Imola unisce l’allevamento di maiali, pecore e polli all’attività agrituristica e di fattoria didattica. Nell’azienda agrituristica esercita anche l’attività di agrichef, titolo conseguito al primo corso di agrichef dell’Emilia Romagna promosso da Terranostra, l’associazione agrituristica di Coldiretti, e Campagna Amica per formare non solo chef abili ai fornelli, ma una figura professionale a tutto tondo, esperta anche in marketing e comunicazione, in grado di raccontare ad un cliente sempre più attento ed esigente la storia di un prodotto e la cultura del territorio che lo ha fatto nascere.
Dopo aver ricordato di aver incontrato Coldiretti 23 anni fa, Fabiola Zoffoli ha detto di aver “rispolverato il diploma di maestra decidendo, grazie alla legge di Orientamento, di dare il via all’attività di fattoria didattica”.
Credo pienamente nel valore della multifunzionalità – ha dichiarato la neo delegata – vera leva per valorizzare il nostro lavoro e la nostra cultura e fonte di reddito e innovazione per le nostre aziende e ritengo che le donne imprenditrici siano particolarmente vocate a favorire la multifunzionalità in agricoltura. sono sicura che con il sostegno delle colleghe e di Coldiretti possiamo fare un lungo cammino”.
Nella sua attività, Fabiola Zoffoli sarà affiancata dalle vicedelegate di Coldiretti Donne Impresa Bologna. Emanuela Armaroli dell’azienda agricola “Valbona” di Sant’Agata Bolognese e Julie Marie Blaho, dell’azienda agricola “Flizzone”, di Gaggio Montano.


Nessun commento: