martedì 27 marzo 2018

Crollata la scarpata di via Brigata Stella Rossa a Marzabotto, difficoltà per 4 famiglie

Interdetta la strada d’accesso a sei villette. Bignami : “c’è stata una sottovalutazione delle segnalazioni arrivate a Comune, Bonifica e Regione”.

Riceviamo:

Crolla una scarpata privata a Marzabotto: interdetta la strada d’accesso a sei villette in via Brigata Stella Rossa. “Ma le famiglie già nel 2014 avevano segnalato il dissesto idrogeologico al consorzio di bonifica Renana, al Comune e alla Regione”. A scriverlo, all’interno di un’interrogazione presentata questa mattina, è il consigliere regionale di Forza Italia Galeazzo Bignami specificando come il crollo della scarpata “sarebbe dovuto all’erosione del piede della roccia causata dal ruscello Rio della Villa appartenente al demanio comunale e la cui manutenzione spetterebbe al Servizio area Reno e Po di Volano”. Il consigliere di Forza Italia domanda così al governo regionale “se non ritenga esserci stata una sottovalutazione di quanto denunciato nel 2014 e se ritenga possano essere individuate delle responsabilità degli enti per non aver agito tempestivamente”.
La frana, verificata dallo stesso consigliere regionale, è avvenuta lo scorso 10 marzo e da quel giorno impedisce il traffico dei veicoli. “Nel 2014 il Comune di Marzabotto- rimarca Bignami- rispondeva alle segnalazioni delle famiglie dichiarando di aver effettuato un sopralluogo e di non aver riscontrato deviazioni del corso naturale del rio causate da smottamenti. Il Consorzio di Bonifica scriveva invece- continua l’Azzurro- che il sopralluogo non aveva rilevato particolari situazioni di emergenza idraulica ma un sostanziale degrado ambientale dovuto a un disordine della vegetazioni e alla presenza di rifiuti”.
Oggi il Rio della Villa risulta “in grave stato di abbandono: l’acqua non riesce a scorrere- continua il forzista- per via dell’ostruzione del fosso causata da alberi caduti e da quelli tagliati dal Comune e non ancora rimossi”.

Nessun commento: