mercoledì 21 marzo 2018

Il comune di Casalecchio di Reno informa:

Giovedì 22 marzo, 5 e 19 aprile 2018 alle 21.00, in Casa della Conoscenza 'A conti fatti', tre "Giovedì della Conoscenza" sulla cultura finanziaria, con Corrado Festa


Da domani, giovedì 22 marzo a giovedì 19 aprile, alle 21, nell'Area Emeroteca (piano terra) di Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, il consulente finanziario Corrado Festa ( nella fotro) cura il ciclo "A conti fatti. Acquisti, risparmio e mercato: per un uso consapevole del proprio denaro": tre appuntamenti (indipendenti tra loro) a ingresso libero, proposti dalla Biblioteca C. Pavese nell'ambito di "I giovedì della Conoscenza".
"A conti fatti" espone, in forma accessibile a tutti, gli elementi di una "cultura" (intesa come "ciò che rimane quando si è dimenticato qualcosa") in ambito finanziario: non competenze per divenire esperti, ma indicazioni utili per le scelte quotidiane e la loro pianificazione nel tempo, specie se controintuitive rispetto a meccanismi cognitivi potenzialmente dannosi, che possono indurci a prendere decisioni di lungo periodo, come un mutuo, sulla base del solo passato recente, sottovalutando (a caro prezzo) l'ampiezza delle variazioni nel tempo.

In particolare, nell'incontro di domani si parte con "I concetti chiave della finanza. Tasso d'interesse, inflazione, diversificazione": le tre conoscenze di base nelle indagini internazionali OCSE sull'alfabetizzazione finanziaria (che vedono l'Italia a fondo classifica), con le nozioni di interesse semplice e composto, di inflazione come pericolo da cui proteggersi (come l'attuale fase economica sembra farci dimenticare), di diversificazione come protezione dal rischio insito nella concentrazione – anche in ambito non strettamente finanziario: una buona comprensione dei concetti base porta già a una migliore qualità delle decisioni.
Nel secondo incontro di giovedì 5 aprile, si parlerà di "Casa, auto ed altri beni. Orientarsi per gli acquisti" quanto alle scelte di finanziamento, come mutui, prestiti personali, carte di credito: la valutazione dei costi del prodotto finanziario, la relazione spesso sottovalutata tra la durata del prestito e il ciclo di vita del prodotto per cui lo si chiede (da un bene durevole come la casa alle spese più correnti), la scelta tra tassi fissi e variabili e la stima del grado di indebitamento complessivo oltre cui non andare.
Per l'incontro conclusivo di giovedì 19 aprile, spazio a "I prodotti per il risparmio. Cosa mi offre il mercato", da quelli più "di moda" ma non sempre conosciuti (ETF, fondi pensione) a quelli solo apparentemente "obsoleti" (titoli di Stato): come valutarne i pro e i contro, e soprattutto i costi "nascosti" che incidono sui rendimenti, tenendo conto che in ambito di investimenti (a differenza che per l'acquisto di beni) a un maggior prezzo non corrisponde una maggior qualità.

Corrado Festa ha studiato Giurisprudenza a Bologna e Business Administration alla SDA Bocconi, e ha lavorato come consulente aziendale e risk manager di banca in Italia ed all’estero (Russia, Romania, Belgio e Polonia). È formatore e consulente finanziario indipendente, membro di NAFOP, associazione nazionale che raggruppa 250 operatori finanziari indipendenti Fee Only (remunerati esclusivamente a parcella), e curatore del sito web di educazione finanziaria www.risparmioprotetto.it.


Sempre domani, giovedì 22 marzo, LInFA raccoglie le fotografie delle famiglie arcobaleno residenti a Casalecchio di Reno
 
In previsione della giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio 2018, RE.A.DY. (Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere), di cui è partner anche il Comune di Casalecchio di Reno, promuove la realizzazione di una mostra fotografica digitale congiunta dedicata al temafamiglie arcobaleno”.
 
Come partner aderente, l’Amministrazione comunale di Casalecchio di Reno invita le famiglie arcobaleno interessate a partecipare all'iniziativa e residenti a Casalecchio di Reno a inviare la propria foto via mail a LInFA Luogo Infanzia Famiglie Adolescenza: linfa@comune.casalecchio.bo.it, entro e non oltre giovedì 22 marzo 2018.
 
Oltre che per la presenza dei componenti il nucleo familiare, la foto potrà caratterizzarsi anche dal punto di vista geografico per la presenza di monumenti e luoghi simbolo della nostra città, dovrà avere una risoluzione minima pari a 300 DPI ed essere corredata da titolo, autrice/autore o autrici/autori, breve didascalia illustrativa.
 
Le foto così raccolte verranno inviate da LInFA alla Città di Torre Pellice (To), il comune partner di RE.A.DY. curatore della mostra fotografica, che realizzerà un catalogo completo con le foto delle famiglie arcobaleno residenti nei comuni italiani aderenti all'iniziativa.
 
In occasione del 17 maggio, tale catalogo verrà pubblicato e promosso attraverso il sito e i social del Comune di Casalecchio di Reno.
 
Ulteriori info sulla Rete RE.A.DY. qui:


Nessun commento: