mercoledì 28 marzo 2018

Domenica 1 aprile, VESPRI D’ORGANO IN SAN MARTINO


Dominica Paschæ in Resurrectione Domini
  Musiche per il giorno di Pasqua. Basilica di San Martino Maggiore, Via Oberdan 25 BOLOGNA



Nella affascinante cornice della Basilica di San Martino Maggiore proseguono gli appuntamenti con i “Vespri d’Organo in S. Martino”, la prima domenica di ogni mese alle 17.45. L’iniziativa si ripete da quando l’organaro friulano Franz Zanin ha portato a termine il restauro del prezioso organo costruito nel 1556 con mano finissima dal ferrarese Giovanni Cipri.
Negli anni i Vespri d’Organo hanno visto alternarsi alla tastiera i più qualificati musicisti della scena internazionale. Si possono citare alcuni tra i più noti: Luigi Ferdinando Tagliavini, Guy Bovet, Monika Henking, Lorenzo Ghielmi, Ludger Lohmann, Luis Gonzales Uriol, Liuwe Tamminga, Francesco Cera.
Domenica 1 Aprile 2018 si esibirà Matteo Bonfiglioli, musicista bolognese attivo in ambito nazionale e internazionale, anche come compositore. Il titolo del Vespro indica la destinazione pasquale delle musiche che verranno eseguite, così come avviene normalmente nelle più importanti città europee, dove in questo giorno vengono offerti a cittadini e turisti concerti su questo tema. Le molteplici suggestioni offerte dalla festività verranno realizzate in composizioni che vanno dal XVII al XXI secolo.


L'ingresso è libero e l'iniziativa ha il contributo LLFondazione Cassa di Risparmio in Bologna

Per informazioni e per il calendario completo: www.accademiasanmartino.it



Nessun commento: