mercoledì 21 marzo 2018

Allerta criticità idrogeologica e mare

Codice giallo su costa e bacini romagnoli e emiliani orientali


Le piogge e il disgelo hanno ulteriormente accelerato alcuni movimenti franosi  su varie strade provinciali:


- SP 67 "Marano-Canevaccia" in località Pietracolora al km 8+500. Nella notte si sono verificati smottamenti di materiale fangoso e detriti che hanno totalmente ostruito la carreggiata. La strada è stata riaperta al traffico tra le ore 6 e le 6.30 di questa mattina. 
- SP 25 "Vergato-Zocca". Lavori rallentati, dovrebbero terminare nel fine settimana
- SP 632 "Traversa di Pracchia" ad Alto Reno Terme. Rallentata la rimozione e sistemazione dei materiali. Sono in corso valutazioni per poter riaprire a senso unico alternato la strada che al momento rimane ancora chiusa 
- SS 64 “Porrettana”: fino al 6 aprile senso unico alternato regolato da semaforo tra il km 63,300 e il km 64,300, all’interno del territorio comunale di Marzabotto.


La Regione Emilia-Romagna in questi gioni ha inviato al Governo la richiesta di stato di emergenza nazionale per l'ondata di maltempo che dura ormai da circa più di un mese: dalle nevicate di inizio febbraio alle piogge degli ultimi giorni.
In tutto il territorio regionale è di quasi 115 milioni di euro la stima dei danni segnalati da Comuni, Province, servizi tecnici regionali, consorzi di bonifica e gestori dei servizi pubblici.

Per dare una prima risposta dalla Regione arriva un primo stanziamento di 2,3 milioni: serviranno per gli interventi piu' urgenti e per contribuire alle spese sostenute dagli enti locali per affrontare l'emergenza.


"La Regione, come promesso, sta facendo la sua parte e i primi fondi stanziati ne sono la conferma", affermano il presidente della Regione Stefano Bonaccini e l'assessore alla Paola Gazzolo, impegnata ieri in una serie di sopralluoghi a Gaggio Montano e Alto Reno Terme nel bolognese.


1 commento:

Anonimo ha detto...

Ma Padoan lo sa?

http://www.helpconsumatori.it/acquisti/consumi-risparmio-federconsumatori-famiglie-continuano-a-risparmiare-sul-cibo/121130