Trasporto ferroviario e viabilità: il punto sulle misure attuate e i progetti in corso
Prosegue
l'impegno della Regione Emilia-Romagna per il potenziamento dell'asse della
Porrettana. L'assessora regionale ai Trasporti e alle Infrastrutture, Irene
Priolo, ha incontrato oggi sindaci e amministratori locali presso la sede
dell'Unione dei Comuni dell'Appennino Bolognese per fare il punto sugli interventi
in atto e sulle prospettive future del trasporto ferroviario e della viabilità
stradale.
"Abbiamo
fatto passi avanti importanti, ma sappiamo che c'è ancora molto lavoro da fare.
Continuiamo a monitorare la situazione e a intervenire dove serve, in stretto
raccordo con i Comuni e gli operatori del servizio. A breve è previsto anche un
incontro con i comitati locali dei pendolari", ha dichiarato Priolo.
L'investimento
annuo di 5,6 milioni di euro sulla tratta Bologna-Casalecchio-Porretta ha
portato a un incremento del 15% dei passeggeri nel 2024 e a un miglioramento
della puntualità, che ha raggiunto il 93%. Sul fronte stradale, sono in corso
lavori di ammodernamento a Casalecchio, con la realizzazione dello Stralcio
Nord del Nodo Ferro-stradale.
Un'azione integrata tra ferrovia e viabilità
La
Regione continua a investire sul potenziamento dell'asse della Porrettana con
un approccio integrato che coinvolge sia il trasporto ferroviario, attraverso
il rafforzamento del Servizio Ferroviario Metropolitano SFM1
Pianoro-Bologna-Casalecchio-Porretta, sia la viabilità stradale, con un piano
di manutenzione e miglioramento della Strada Statale 64, arteria strategica per
la mobilità tra Bologna e l'Appennino.
All'incontro
hanno partecipato la presidente dell'Unione dei Comuni, Valentina Cuppi, il
sindaco di Vergato, Giuseppe Argentieri, e i rappresentanti della Città
Metropolitana di Bologna e dei Comuni di Alto Reno Terme, Bologna, Camugnano,
Casalecchio, Gaggio Montano, Grizzana Morandi, Lizzano in Belvedere e Sasso
Marconi.
"Il
nostro obiettivo è chiaro: costruire un sistema di trasporto sempre più
moderno, integrato e sostenibile, che punti sulla ferrovia e su un'integrazione
efficiente con la mobilità su gomma, rispondendo concretamente alle esigenze
dei territori e dei cittadini", ha ribadito Priolo. "Sulla Porrettana
abbiamo già fatto progressi significativi, migliorando la puntualità e
aumentando i passeggeri, ma continueremo a lavorare in sinergia con i Comuni e
gli operatori per risolvere le criticità. A breve incontrerò anche i comitati
dei pendolari, un riferimento essenziale per il nostro lavoro".
SFM1 Pianoro-Bologna-Casalecchio-Porretta: più collegamenti e puntualità
migliorata
Dal
9 giugno 2024, con piena operatività dal 16 settembre, è attivo il nuovo
servizio ferroviario metropolitano SFM1, che ha incrementato i collegamenti
fino a quattro treni all'ora tra Casalecchio Garibaldi e Pianoro. Il servizio,
che prevede 62 collegamenti giornalieri con un investimento annuo di 5,7
milioni di euro, ha richiesto una revisione degli orari delle linee coinvolte,
con adeguamenti sulla tratta Bologna-Prato e sulla linea Vignola-Bologna.
Nei mesi di settembre e ottobre si sono verificate alcune criticità, in particolare nella fascia pendolare mattutina, con ritardi e soppressioni. Per risolvere queste problematiche, dal 21 ottobre sono state introdotte misure correttive, tra cui l'anticipo della partenza del primo treno del mattino e l'utilizzo di convogli con maggiore capienza, portando la puntualità al 93%.
"Anche sulla viabilità il Nodo Ferro-stradale di Casalecchio è una nostra priorità. Massima attenzione viene riservata anche alla Strada Statale 64, per garantire infrastrutture e servizi all'altezza delle esigenze di chi vive e lavora in questa parte dell'Appennino. Trasporto pubblico e viabilità devono crescere insieme, per offrire soluzioni di mobilità efficienti, sicure e moderne", ha concluso Priolo.
4 commenti:
Bene! mettiamo tutte queste belle parole a beneficio d'inventario, il prossimo anno trarremo le conclusioni, COME DICEVA CICERONE, mai dire NO! prometti a tempi lunghi e se non riesci, ESTERNA, non me l'hanno lasciato fare, INCOLPA ALTRI!
Molte chiacchiere e pochi fatti!
Il solito bla bla bla, ormai questi personaggi hanno perso di credibilità.
Incontro con i comitati…un incontro senza conoscere le problematiche ? un altro modo per allungare i tempi e sedare gli animi degli esausti pendolari?
Posta un commento