Sostegno
psicologico e alle persone fragili, consegna a domicilio di
generi alimentari e farmaci, infoline richieste/segnalazioni
Sono
diversi i servizi attivati a Sasso Marconi a favore delle persone
sole, fragili e dei cittadini che si trovano in difficoltà
nell'affrontare questa prolungata fase di emergenza.
Consegna
a domicilio di generi alimentari e farmaci
Diverse
attività commerciali
di Sasso Marconi si sono rese disponibili ad effettuare il servizio
di consegna a domicilio di
generi alimentari e beni
di prima necessità. Il
servizio è rivolto in particolare alle persone anziane e/o con
fragilità, che possono così evitare di uscire di casa per fare la
spesa e acquistare beni essenziali. Le farmacie
del territorio hanno a loro volta
attivato un servizio gratuito di
consegna farmaci a domicilio (sia
farmaci da banco che su medicinali prescrizione medica).
Per
sapere quali sono le attività che effettuano il servizio di consegna
a domicilio, consultare il sito internet del Comune di Sasso
Marconi al link https://bit.ly/2y4V0Vu, dove
sono indicate anche le zone del territorio in cui viene effettuata la
consegna e gli eventuali costi aggiuntivi applicati per il servizio.
N.B:
l'elenco delle attività sul sito web del Comune viene periodicamente
aggiornato
Supporto psicologico
"Psicologi
per i Popoli", associazione di psicologi volontari che operano
nelle situazioni di emergenza, ha attivato uno spazio
di ascolto telefonico gratuito
rivolto a persone che si sentono
sole, impaurite o preoccupate. Un team di esperti psicologi è a
disposizione per fornire consigli utili ad affrontare queste
difficili giornate e aiutare i cittadini, in particolare gli
over 65, a superare il senso di solitudine.
I
numeri da chiamare sono due: 327 5688672 (tutti i giorni,
domenica inclusa, dalle 14 alle 18) e 338 1064232 (lunedì-venerdì
dalle 11 alle 13).
Infoline Comune
L'Amministrazione
comunale ha attivato due linee
telefoniche dedicate a
tutti coloro che necessitano di informazioni o
desiderano segnalare un'esigenza specifica.
I
numeri da contattare sono lo 051 6758333 o lo 051
6758444, gli operatori comunali rispondono tutti i
giorni, domenica inclusa, dalle ore 8.30 alle 18.
Per
la raccolta di richieste e necessità delle persone più fragili, già
seguite dai Servizi Sociali, è sempre attivo lo Sportello
Sociale del
Comune, tel. 051 843536
(sportellosocialesassomarconi@ascinsieme.it). All'indirizzo
e-mail dello Sportello Sociale può fare riferimento anche chi ha
difficoltà a comunicare verbalmente (es. persone sordomute), per
segnalare un'esigenza particolare o la necessità di ricevere a
domicilio farmaci e/o generi alimentari.
Ricordiamo
che fino al 4 aprile il Municipio resta aperto dal
lunedì al venerdì, h. 8.30-12.30. Negli orari di
apertura, chi si presenta in Comune deve comunque citofonare
all’ufficio “@TUxTU Comunica” o alla Segreteria del Sindaco
spiegando il motivo della richiesta di accesso: saranno accolte solo
le richieste effettivamente urgenti. Invitiamo i cittadini
a recarsi negli uffici comunali solo in caso di reale
necessità, privilegiando un contatto telefonico o via mail e
l'utilizzo dei servizi online disponibili sul sito internet del
Comune.
Nessun commento:
Posta un commento