domenica 29 marzo 2020

Emergenza Covid 19. La Pubblica Assistenza c'è !

La presidente del presidio sassese, Luisa Elmi, scrive:
 
In ottemperanza delle linee guida per le attività del volontariato, emanate dalla Regione Emilia Romagna , informiamo del nostro impegno per fronteggiare l’ emergenza epidemiologica COVID-19.


  1. Stiamo garantendo H24 il soccorso sanitario con ambulanza, in stretta collaborazione con AUSL e Centrale Operativa 118 di Bologna, grazie alla disponibilità dei Volontari e personale dipendente; inoltre alcuni volontari sono distaccati dal posto di lavoro usufruendo dell’ art.39 del D. Lgs. 1/2018.

  2. Stiamo garantendo il trasporto di infermi che necessitano di cure e visite salvavita, richiesti dal COU (centrale operativa unifica) della AUSL di Bologna. 
     
  3. Stiamo garantendo il trasporto di infermi richiesti da privati cittadini della nostra comunità e dalle convenzioni con ASC e Unione dei Comuni dell’Appennino per il territorio di Marzabotto. 4. Siamo stati attivati dall’AUSL per la consegna farmaci a pazienti in terapia al proprio domicilio, per i comuni di Casalecchio di Reno, Sasso Marconi e Marzabotto.


Per l’attività dei Volontari di Protezione Civile:
  1. Da tre settimane giornalmente, in collaborazione con una farmacia locale, stiamo consegnando farmaci a domicilio.

  2. Da oltre un mese siamo impegnati per il monitoraggio della temperatura dei viaggiatori, in arrivo e in transito, presso l’aeroporto Marconi di Bologna. 
     
  3. Attualmente siamo disponibili a dare il nostro contributo rivolto alla cittadinanza per qualsiasi necessità nel rispetto e in conformità alle disposizioni emanate dalla Regione Emilia Romagna per i comuni dell’Unione, in particolare nel nostro ma anche in nei comuni limitrofi di Marzabotto e Monzuno.
Terremo informati sull’evolversi della situazione e con l’ occasione, cordialmente salutiamo, augurando a tutti il superamento di questo difficile momento senza danni.

1 commento:

vecchio di età ma.. ha detto...

POI SE CHIEDI AI GIOVANI COSA È E COSA FA, alcuni cadono dalle nuvole. SVEGLIA E PRENDETE ESEMPIO, non per l'immediato che richiede un minimo di preparazione ma per quando si tornerà alla normalità perché gli anziani hanno diritto ad un alleggerimento del carico di lavoro.
Infine impariamo da questo disastro per dare peso ai veri valori della vita, iniziando dal pensare prima ai doveri civili e morali, poi ai nostri diritti se ne abbiamo.
NON È una critica ma una esortazione.