domenica 29 marzo 2020

Casalecchio. Completati i lavori di ripristino del Teatro comunale Laura Betti

In attesa della riapertura al pubblico, ATER promuove i #teatridivicinanza

di Laura Lelli

Sono stati completati nei giorni scorsi i lavori di ripristino degli esterni e di impermeabilizzazione del coperto del Teatro comunale Laura Betti.
L’intervento è cominciato con il rifacimento degli intonaci sui lati del teatro e si è poi spostato sulla facciata. La tinta da usare per ridipingere gli esterni dopo l’intonacatura è stata scelta in accordo con la Soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici dopo un sopralluogo svoltosi con gli uffici tecnici comunali e con Adopera.
Di pari passo con gli interventi sugli intonaci, è stata migliorata l’impermeabilizzazione del coperto.
L’investimento è stato di 160.000 euro complessivi, comprensivi di Iva e spese di progettazione, di questi, il 60% è stato finanziato con risorse comunali, il 40% (64.000 euro) è stato finanziato dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il bando regionale per gli interventi nel settore dello spettacolo.

In attesa della possibilità di riaprire le proprie porte, il Teatro Laura Betti, insieme agli altri teatri di ATER Circuito Regionale Multidisciplinare, mantiene a distanza il rapporto con il proprio pubblico promuovendo #teatridivicinanza: uno storytelling di memoria condivisa da costruire invitando spettatori, attori, operatori e tecnici a inviare ricordi, storie, ritualità, incontri, visioni legate alle loro esperienze teatrali del passato.
I contributi possono essere testi (max. 2.000 caratteri), video o audio (max. 3 minuti), e possono essere spediti a teatridivicinanza@ater.emr.it, oppure con messaggio o commento alla pagina Facebook del Teatro Laura Betti, entro il 30 aprile 2020. I contributi più interessanti verranno pubblicati sul blog https://teatridivicinanza.wordpress.com/ e saranno inviati agli attori per essere trasmessi su Lepida TV e nella prossima stagione del teatro, con lo scopo di rielaborare insieme questo tempo strano di sospensione.

Nessun commento: