venerdì 2 marzo 2018

Quando nevica, piove e tira il vento giocare a scacchi è il più bel passatempo.


I soci del Circolo Scacchi di Sasso Marconi scrivono:

Il Sesto Torneo Franceschelli di quest'anno è stato dedicato alle scuole del territorio e nonostante le rigide condizioni meteo, con strade imbiancate quasi ovunque e previsioni che non facevano ben sperare, abbiamo potuto contare sulla partecipazione di una ventina di ragazzi di ogni ordine e grado, provenienti dal Fantini di Vergato, dalle elementari di Marzabotto, dalle elementari e medie di Borgonuovo e qualcuno perfino dalle Cesane di Bologna.

Tutte scuole dove, attraverso i nostri istruttori, abbiamo insegnato le regole base del gioco a tanti ragazzi.
Questo, unito all'attività costante del Circolo (nelle scuole, con la presenza nelle fiere di paese come Tartufesta e altre anche fuori comune, corsi diretti ad adulti e bambini, e molto altro) e ai tornei che grazie a generosi sponsor abbiamo avuto la possibilità di organizzare, rappresenta il nostro sforzo per cercare di rilanciare sul territorio questo grande e nobile gioco.

Il torneo è iniziato alle 10.30, con nove turni di gioco a cadenza di dieci minuti l'uno. In mezzo c'è stata una pausa pranzo offerta dal Circolo a chi è voluto rimanere e a metà pomeriggio si è concluso il tutto vedendo come vincitore il giovane Mati-ur Rehman del Fantini di Vergato.

Ringraziamo di questo risultato tutti i ragazzi e genitori che non si sono fatti scoraggiare dal maltempo, Romano Franceschelli nostro sponsor e Presidente Onorario, il Presidente del Circolo Mario Marsigli e sua moglie Gloria, il nostro Tecnico Sportivo Professor Alessandro Bettini, il Professor Maurizio Prori, l'Istruttore e Arbitro Regionale Fide Eugenio Salamone, la nostra giovane promessa Jacopo Hauleia, il Maestro Alex Dobboletta e Paolo Ielo.

Ricordiamo a chiunque si voglia avvicinare alla nostra realtà o al gioco degli scacchi che siamo aperti tutti i mercoledì al centro sociale di Borgonuovo, a lato della sala studio, dalle 16.30 alle 19.30.

Viva gli scacchi!






Nessun commento: