domenica 25 febbraio 2018

Martedì prossimo il Consiglio comunale di Casalecchio di Reno celebra il 'Giorno del ricordo'

Durante la seduta consiliare gli interventi-testimonianza di Marino Segnan e Muzio Vecchia

Dal Comune di Casalecchio di Reno
 
Martedì prossimo, 27 febbraio, all'interno della seduta del Consiglio comunale, è prevista una seconda parte, a partire dalle 17, interamente dedicata al Giorno del ricordo, la ricorrenza civile nazionale stabilita nella giornata del 10 febbraio “al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati italiani durante la seconda guerra mondiale e nell'immediato secondo dopoguerra (1943-1945), e della più complessa vicenda del confine orientale” (art. 1 Legge 30 marzo 2004, n. 92).

 
Aprirà i lavori consiliari il saluto del presidente del Consiglio comunale Dario Palumberi, a seguire gli interventi-testimonianza di Marino Segnan, presidente provinciale Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e Muzio Vecchia, cittadino casalecchiese all'epoca profugo istriano.

È possibile seguire la seduta consiliare anche in diretta streaming sul canale YouTube del Consiglio comunale di Casalecchio di Reno.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Finalmente si ricordano anche le vittime dei comunisti, col tacito consenso dei compagnoski italiani.