sabato 17 febbraio 2018

Corso online per aspiranti Agenti accertatori e ispettori ambientali volontari

Il corso è gratuito e i volontari saranno a servizio di gestori e Comuni per prevenire e combattere l’abbandono e l’errato conferimento dei rifiuti


Marco segnala

L'Agenzia d’ambito del Servizio Rifiuti ha attivato un corso online per formare gli Agenti accertatori e gli Ispettori ambientali volontari: figure in carico a gestori, Comuni e Unioni per la sorveglianza del territorio e per sanzionare violazioni quali ad esempio l’abbandono o l’errato conferimento dei rifiuti. Agenti accertatori e Ispettori volontari sono le nuove figure previste dalla Legge Regionale sull’economia circolare (16/2015) per potenziare le azioni di informazione, vigilanza e controllo sul territorio regionale.
Il corso è realizzato sulla piattaforma regionale di E-learning SELF da ATERSIR in collaborazione con ANCI Emilia-Romagna, ed è destinato a formare:
  • Agenti accertatori - figure professionali incaricate dai gestori e destinate all’accertamento e alla contestazione di sanzioni in caso di comportamenti che violino il corretto funzionamento del servizio di raccolta rifiuti
  • Ispettori ambientali volontari - figure che Comuni e Unioni possono incaricare con funzioni di controllo, prevenzione e supporto al corretto conferimento, alla gestione, raccolta e smaltimento dei rifiuti sul territorio.
La graduale introduzione delle diverse modalità di raccolta differenziata – afferma Vito Belladonna, Direttore dell'Agenzia - porta fisiologicamente alcuni cittadini a non adempiere, per pigrizia o per disinteresse, alle nuove e più accurate procedure di raccolta e differenziazione dei rifiuti. Tali comportamenti, sono dannosi per il territorio e verso quei cittadini che scrupolosamente e con sforzo personale contribuiscono al raggiungimento di risultati ambientali e al decoro urbano attraverso un corretto conferimento dei propri rifiuti.”
Visto che il ruolo di queste figure comporta delicati rapporti con i cittadini - rafforza Stefano Mazzetti, delegato ambiente di ANCI Emilia-Romagna e Sindaco di Sasso Marconi - è fondamentale che siano adeguatamente formate, autorevoli e competenti sulle modalità di raccolta dei rifiuti adottate in ogni comune, che rispondono a precise norme nazionali e regionali. In accordo con ATERSIR abbiamo inoltre voluto che il corso fosse realizzato con modalità e-learning, riducendo così le complessità e i costi (economici, organizzativi e ambientali) dovuti ai tradizionali corsi frontali in aula che coinvolgono centinaia di persone sul territorio regionale.”
È un altro tassello – conclude Vito Belladonna – che compone la complessa attività dell’Agenzia orientata da un lato al raggiungimento degli obiettivi di ridurre i rifiuti e migliorare la raccolta differenziata garantendo dall’altro una sempre migliore qualità del servizio ad un costo corretto ed equo”.
Come funziona il corso
Il corso online, attivato in modalità di test già da novembre 2017, ha superato la prova dei primi utenti ed è oggi pronto ad accogliere i candidati per la formazione. Comuni e Unioni di Comuni possono identificare i volontari interessati a diventare Ispettori Ambientali, mentre i gestori del servizio rifiuti identificano i dipendenti che intendono abilitare al ruolo di Agenti Accertatori. Gli utenti selezionati potranno portare a termine una preiscrizione sul sito www.atersir.it e riceveranno, a seguire, le credenziali di accesso alla piattaforma di e-learning regionale SELF.
Il corso è composto di molte sezioni, tutte articolate con contenuti multimediali, brevi lezioni frontali e sintesi testuali. Ogni argomento è rigorosamente corredato da collegamenti alle fonti normative che i candidati dovranno approfondire per superare i test previsti per ogni sezione.
Al termine di ognuno dei 3 moduli formativi (Definizione delle figure coinvolte - Ambiti di intervento e mansioni - Strumenti operativi assegnati ad Agenti e Ispettori) è necessario superare un test intermedio. Conclude il percorso un test finale superato il quale si riceverà l’attestato di frequenza.  Tale titolo è necessario per partecipare alla seconda parte del corso (modulo locale), la cui organizzazione è di competenza comunale, che ha per oggetto tematiche di livello locale e che a sua volta si conclude con un esame finale.
La modalità e-learning consente inoltre di effettuare tempestivamente aggiornamenti del corso in caso di adeguamenti normativi.

Nessun commento: