venerdì 23 febbraio 2018

Pellegrinaggio nei luoghi della memoria di Monte Sole del deputato Emanuele Fiano

di Gianni Passini.


Lunedì scorso il deputato Emanuele Fiano è stato accolto a Marzabotto da un bel gruppo di persone, fra i quali l'ex Sindaco di Sasso Marconi Marilena Fabbri e la segretaria del PD di Marzabotto, Anna Maria Testa. Presenti inoltre Valter Cardi, Patrizia Zanasi, Massimo Veronesi, Tullio Nanni, Livio Moretti, Primo Gandolfi e Stefano Muratori. Quest'ultimo farà poi da guida a Monte Sole, insieme ad un sopravvissuto della strage di Marzabotto, Ferruccio Laffi, ricevuto da Papa Francesco nell’ottobre scorso a Bologna quando il Santo Padre è venuto in visita Pastorale.

A san Martino
Dopo un primo incontro nella Casa della Memoria a Marzabotto , ci siamo trasferiti con Emanuele Fiano a Monte Sole. Prima al cimitero di Casaglia dove si consumò nel tragico autunno del '44 uno dei massacri più efferati e dove è sepolto don Giuseppe Dossetti, fondatore della Piccola Famiglia dell’Annunziata, che ha il convento a Monte Sole. Ferruccio Laffi, quale testimone oculare, ha raccontato i tragici eventi cui assistette durante la strage di Monte Sole . Emanuele non ha nascosta la sua commozione. Quindi abbiamo proseguito la visita a San Martino, dove fu ritrovato il corpo di don Giovanni Fornasini. Per lui e gli altri sacerdoti che perdettero la vita nella strage (don Ubaldo Marchioni, don Ferdinando Casagrande, don Elia Comini, padre Martino Cappelli), si è aperto il processo di canonizzazione.

Dopo Monte Sole ci siamo recati nel Sacrario di Marzabotto, dove l'onorevole Fiano ha reso omaggio ai martiri. 

Come prevedeva il programma abbiamo raggiunto il Teatro Comunale di Marzabotto per un incontro pubblico con il Sindaco , Romano Franchi e i candidati Gianluca Benamati e Andrea De Maria.
I temi al centro del confronto erano antifascismo, antirazzismo e discriminazione. Al dibattito hanno partecipato anche il segretario e il presidente dell’Anpi di Marzabotto Manuel Mesoraca e Alessandro Borghi.




1 commento:

Anonimo ha detto...

Avete detto “Discriminazione”?
Siete contro la discriminazione?
...quindi anche contro l’Europa che prende i contributi italiani per chiudere le fabbriche italiane?
http://www.dailymotion.com/embed/video/x6f55tc