giovedì 18 ottobre 2018

Casalecchio di Reno cerca una 'viabilità sostenibile' e adeguata a un nodo viario di grande valenza nazionale

La crisi della mobilità nel sistema metropolitano. Lista Civica : “Manca un grande raccordo anulare”.
 
Domani, venerdì 19 ottobre, alle 19.30 in casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno,  si terrà un incontro sul tema della mobilità promosso da La Lista Civica Casalecchio di Reno, unitamente alla Rete Civica del territorio bolognese. Il convegno si propone di promuovere un confronto su tutte le istanze del territorio metropolitano per agevolare e sveltire gli interventi necessari alla soluzione del grande problema della viabilita’ nel nodo bolognese
  
Relazioneranno:
 
Prof. Ing. Giovanni Salizzoni , Vicesindaco di Bologna nell’Amministrazione Guazzaloca
Prof. Ing. Giovanni Crocioni, ha insegnato Tecnica urbanistica e Pianificazione territoriale nell'Università di Bologna;
Ing. Massimo Kolletzek , docente presso il Politecnico di Milano di Sistemi di Trasporto Aereo;
Ing. Claudia Ferrari, casalecchiese, esperta in mobilità e trasporti;


Gli organizzatori sostengono:
 
Bologna con il suo circondario è da sempre il più importante nodo infrastrutturale di collegamento fra l’Italia del nord e quella del centrosud.
E' molto meno importante di Milano o di Roma, ma bloccare la mobilità ferroviaria, autostradale e stradale a Bologna vuol dire dividere l’Italia in due pezzi, con tutti i problemi che ne conseguono.
La politica regionale, in nome di una eccessiva valorizzazione del policentrismo, ha trascurato le necessità di Bologna portandola all’attuale situazione di crisi; crisi nella quale sono problematici i collegamenti nazionali, ma anche il quotidiano pendolarismo locale è ormai paralizzato per lunghi periodi e provoca un inquinamento insopportabile per veicoli col motore acceso, ma fermi sulle strade.
L’incidente a Borgo Panigale dall’autobotte di GPL, ha causato il crollo di quella parte di ponte che sorreggeva l’intera carreggiata in direzione della A14. Se quell’incidente fosse avvenuto sul ponte che attraversa il Reno e se invece di una sola carreggiata avesse coinvolto più carreggiate il rischio di paralisi del traffico veicolare su Bologna sarebbe stato gravissimo.
Bologna necessita di un GRANDE RACCORDO ANULARE e questa è ormai una evidenza inderogabile sia per la mobilità nazionale che per l’operosità e la vivibilità della cittadinanza.


Casalecchio di Reno è il crocevia della viabilità bolognese, da sempre è però considerato una appendice di Bologna e pertanto solo una buona soluzione per la mobilità del nodo bolognese potrà - unitamente ad altri interventi di rilevanza squisitamente locale - portare vivibilità e dare respiro al territorio di Casalecchio e della valle del Reno.


Nessun commento: