domenica 14 ottobre 2018

A Casalecchio di Reno, Incontri di MOnDI

Fra gli eventi “Lo sviluppo è il nuovo nome della pace”

Dal  Comune di Casalecchio di Reno 

Continua la nona edizione della settimana dell’Intercultura Incontri di Mo(n)di che si svolge a Casalecchio di Reno dal 12 al 20 ottobre, che ha per tema “Intercultura: Dialogo e conoscenza come patrimonio di comunità” .
Domani, lunedì 15 ottobre si apre alla Casa per la Pace, alle 17, incontro “Interagire con bambine e bambini non italofoni”. Si rifletterà sui metodi più efficaci per interagire e introdurre l’apprendimento dell’italiano di base a bambine e bambini neo arrivati da altri paesi, basati anche con tecniche ludiche.

Sempre lunedì, alle 21, al Teatro Laura Betti, Patrizio Roversi modererà l’incontro “Lo sviluppo è il nuovo nome della Pace”, ,organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio e l’Arcidiocesi di Bologna in collaborazione con il Cefa e il Circolo MCL “G. Lercaro”. Dopo l‘introduzione del sindaco Massimo Bosso e dell’assessore a Saperi e nuove generazioni Fabio Abagnato, interverranno il vescovo luterano Karl Hinrich Manzke, Samia Nkrumah dal Ghana e Andrea Segrè, fondatore del Last Minute Market. L’incontro è rivolto a tutti i cittadini ed è nell’ambito di Ponti di Pace Religioni e Culture in Dialogo.

Martedì 16 ottobre alle 10,30, in Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese, in via Porrettana 360, verrà proiettato il cortometraggio “Il Mondiale in Piazza” che ha ottenuto un prestigioso riconoscimento quale miglior film del Premio MIGRARTI alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, e il Premio per la Migliore Realizzazione del Patrimonio Culturale 2018.  
Introduce Fabio Abagnato, assessore Saperi e nuove generazioni del Comune di Casalecchio di Reno. Partecipano il regista Vito Palmieri, il produttore Ivan Olgiati (Articolture) e Michele Cattani (Arca di Noè Cooperativa Sociale). L’appuntamento è riservato ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado.

Sempre martedì 16 al pomeriggio, dalle 14,30 alle 16, alla Casa della Conoscenza si terrà il primo incontro aperto del ciclo “Parla con me” appuntamenti di conversazione tra donne straniere e italiane a cura di Milli Ruggiero, operatrice interculturale del servizio LinFA. Gli incontri si ripeteranno tutti i martedì successivi sempre alla stessa ora e sono rivolti a donne italiane e straniere.

Mercoledì 17 ottobre, dalle 9,30 alle 11,30, alla Casa della Solidarietà, in via del Fanciullo, si terrà il primo incontro de  ”L’italiano per noi”, percorso di italiano gratuito per donne straniere a cura di Marilena Mastrantuono, ad accesso libero e per sole donne in un contesto accogliente. Gli incontri sono tutti i mercoledì dalle 9,30 alle 11,30.

Sempre mercoledì 17 , dalle 15 alle ore 17,, vi sarà l’incontro pubblico alla Casa della Conoscenza “Istruzione contro radicalismi”,  la scuola e la cultura a favore dell’inclusione sociale.
Con la partecipazione di CEFA Onlus e Sebastiano Miele (Associazione Come Pensiamo). Rivolto a tutti i  cittadini.


La Settimana è promossa dall’Amministrazione comunale di Casalecchio di Reno, coordinata da LInFA (Luogo per l’Infanzia le Famiglie l’Adolescenza), con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Emilia-Romagna, della Città Metropolitana di Bologna, dell’Ufficio Scolastico Regionale.




Nessun commento: