sabato 27 ottobre 2018

A Sasso Marconi in occasione della Tartufesta


Oggi, sabato 27 ottobre

Alle 16.30, nella Sala comunale "Renato Giorgi" , cerimonia di premiazione del concorso letterario intitolato a Renato Giorgi, edizione 2018. Partecipano i poeti segnalati e vincitori. La cerimonia, a cura dell'associazione "Le Voci della Luna" comprende letture, riflessioni critiche e intermezzi musicali con Moreno Spirogi, dello storico gruppo "Gli Avvoltoi", e Matteo Cincopan.
Ingresso libero


Alle 16.30, nel Borgo di Colle Ameno, Salone delle Decorazioni , conferenza dedicata ai drammatici anni della prima Guerra Mondiale nella nella zona tra Casalecchio di Reno e Sasso Marconi quando, tra occupazioni militari, incursioni aeree e l’arrivo di profughi veneti e friulani, la vita quotidiana della popolazione civile cambiò radicalmente. Un racconto dei fatti accaduti tra il 1915 e il 1918 con l’ausilio di documenti d’archivio e immagini d’epoca. Alla conferenza è abbinata una mostra di oggetti d’epoca provenienti dal fronte di combattimento. A cura del Gruppo di Studi “Progetto 10 Righe” nell’ambito della Festa Internazionale della Storia, XV edizione.

Ingresso libero


Domani, domenica 28 ottobre:

Alle 11, la Biblioteca comunale ospita un concerto in cui, utilizzando strumenti della cultura popolare italiana e di altri Paesi del mondo, Gianluca Magnani porta i bambini a conoscere meglio il mondo dei boschi, degli alberi, dei funghi e degli animali.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti (info e prenotazioni: 051 840872)

A passo di Musica”: visita guidata* e concerto al Borgo di Colle AmenoAlle 17, visita guidata al settecentesco Borgo di Colle Ameno e, a seguire ( 18.30, Salone delle Decorazioni), concerto lirico-cameristico “Gioacchino e Isabella, una storia di note e d’amore” con: Paola Matarrese (soprano), Emanuela Degli Esposti (arpa), Francesco Pirazzoli (violoncello). Un omaggio virtuosistico alla musica da salotto e al bel canto in occasione del 150° anniversario della scomparsa di Gioacchino Rossini.
Partecipazione gratuita, info e prenotazioni c/o infoSASSO (051 6758409).
L’evento chiude la rassegna di escursionismo musicale “A passo di Musica”, a cura di Gruppo di Studi “Progetto 10 Righe” e Associazione “Le Rossignol”

Anche nella mattinata sarà possibile visitare il Borgo di Colle Ameno e l’Aula didattica della Memoria. La visita è a cura di ANPI. Prenotazioni c/o infoSASSO (051 6758409). Ritrovo alle 10 c/o il Borgo di Colle Ameno


Come di consueto, nel week-end riprende la programmazione di prima visione del Cinema comunale.
Il film di questa settimana è IL VERDETTO, pellicola diretta da Richard Eyre che racconta la storia di un’eminente giudice dell’Alta Corte di Londra, Fiona Maye (interpretata da Emma Thompson), chiamata ad esprimersi sul caso di un adolescente che rifiuta una trasfusione di sangue da cui potrebbe dipendere la sua stessa vita.
Proiezioni: sabato 27 ottobre alle 21; domenica 28 alle 16, alle 18.30 e alle 21

Nessun commento: