venerdì 26 ottobre 2018

Casalecchio di Reno dedica il fine settimana alla arboricoltura

Domenica prossima, 28 ottobre, alle 10, presso il Giardino del Tarassaco, in  via Panoramica   (all’ingresso del Parco della Chiusa) si terrà l’edizione 2018 della Festa  degli Alberi.

La festa si aprirà con il saluto delle Autorità e di Michele Vignodelli, consigliere regionale del WWF. A seguire: dedica del Giardino a Gabriele Giunchi, genitore, cittadino, volontario, che per anni si è preso cura di questo spazio. Dopo la cerimonia di piantumazione simbolica vi sarà la distribuzione degli attestati “Un albero per ogni nato” ai genitori presenti e merenda per ogni bimbo/a. Alle 10.30Piccolissimi in natura”, Il piccolo nido Orma dell'Associazione Nespolo insieme allo spazio bimbi La Chiocciola propongono un percorso sensoriale e motorio in natura, per bambini da 0 a 36 mesi.
Alle 14, Casa per l’Ambiente in festa con attività per grandi e per bambini, passeggiata naturalistica, laboratorio con la creta (dai 6 anni in su); Giochi, “Eticopoli: conosco quello che uso” e “Ognuno ha i suoi tempi” e in più una mostra fotografica.
E per finire... marroni e vin brûlé a offerta libera.

Somani, sabato 27 e domenica 28 ottobre si terrà anche la manifestazione “Arboricoltura moderna in Emilia Romagna, valorizzare l'albero ornamentale” una due giorni sulla cura dell'albero e il treeclimbing a cura del SIA (Società Italiana di Arboricoltura).

Questo il programma:

Sabato 27 ottobre:
- Ore 9 nell’ Area verde di Piazza dei Caduti: cantiere dimostrativo di potatura in Treeclimbing e valutazione di stabilità a cura di operatori su fune specializzati e professionisti del settore.

Ore 14 presso il Cedro Monumentale del Parco della Chiusa: “Corda singola, corda doppia: due tecniche a confronto”: workshop a cura della Sezione Tecnica di Treeclimbing della SIA.

Domenica 28 ottobre:
- Ore 9 presso il Cedro Monumentale del Parco della Chiusa: workshop sulla sicurezza degli operatori su fune, a cura della Sezione Tecnica di Treeclimbing della SIA.
- Ore 14 al Vivaio comunale per la Biodiversità di Villa Sampieri Talon: seminari e discussione.

Nessun commento: