mercoledì 31 ottobre 2018

Tartufesta: polenta e funghi per Sant’Apollonia



Di Danilo Malferrari

Alla tartufesta di  Sasso Marconi  ProlocoParrocchia scendono in campo per il recupero del piccolo oratorio di Sant'Apollonia ( nella foto). 
La polenta con funghi delle stand parrocchiale
Devolveranno infatti gli incassi dei cinque giorni di festa alla raccolta per il restauro dell’Oratorio, fra i pochi monumenti storici del  centro di Sasso Marconi. La pregiata costruzione, cara per la sua valenza architettonica e religiosa, sta subendo gli effetti del tempo e richiede un intervento conservativo.
Fu il poeta e giurista Claudio Achillini, vissuto fra il 1574 e il 1640, rientrato a Sasso Marconi nella villa delle Torrette, ora villa Fanti, per evitare il contagio della peste di manzoniana memoria, a far costruire l’Oratorio come ringraziamento, appunto, per 'lo scampato pericolo' . Il significativo oratorio, scampato alla distruzione della seconda guerra mondiale, maltrattato dall'urbanizzazione del dopo guerra, vuole sopravvivere e richiede importanti interventi conservativi
A tal fine sarà attivata una raccolta fondi con metodo  crowdfunding e cioè, se non si raggiungerà la quota necessaria,  le offerte saranno restituite ai sottoscrittori e purtroppo il restauro non verrà effettuato.

Nessun commento: