giovedì 18 ottobre 2018

A Casalecchio di Reno ultimi giorni di 'Incontri di MOnDI'

Fra gli eventi la cena multiculturale alla scuola Ciari

Riceviamo dal Comune di Casalecchio di Reno il programma degli ultimi tre giorni della nona edizione della settimana dell’Intercultura Incontri di Mo(n)di :

Oggi, giovedì 18 ottobre, alle 17, vi sarà alla Casa della Solidarietà in Via del Fanciullo 6, la proiezione del cortometraggio “Giro con gli amici”, a cura di Giulia Peragine. L'accesso è libero.

Ancora oggi, alle 21, si svolgerà alla Casa della Conoscenza, la proiezione del film di Loredana Bianconi “Oltremare” . Vi si racconta la storia dell’emigrazione italiana da un paese romagnolo verso le colonie africane in epoca fascista. L' accesso è libero.

Domani, venerdì 19 ottobre, alle 17, la sala Foschi della Casa della Solidarietà ospita un incontro formativo dal titolo “Interagire con le famiglie straniere”, a cura delle psicologhe dell’Area Scuole della Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus. Intervengono la Dott.ssa Alessia Brodo e la Dott.sa Giulia Bianconi.

Alle 19,30, nei locali della Scuola primaria B. Ciari, cena multiculturale, con menù multietnico.

Sabato 20 ottobre, alla Casa della Conoscenza, Via Porrettana 360, presentazione del libro (e relativo laboratorio) 'Il mio nome non è rifugiato', a cura di Les Mots Libres edizioni, in collaborazione con Emergency. L’ingresso è gratuito.

Il programma si conclude sabato alla Casa della Conoscenza, con l' incontro alle 16, con la scuola di arabo. Insegnanti, bambini e bambine si presentano. L’accesso è libero.


La Settimana è promossa dall’Amministrazione comunale di Casalecchio di Reno, coordinata da LInFA (Luogo per l’Infanzia le Famiglie l’Adolescenza), con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Emilia-Romagna, della Città Metropolitana di Bologna, dell’Ufficio Scolastico Regionale.
.
Il programma completo è online sul sito www.comune.casalecchio.bo.it.
#IncontridiMondi

Nessun commento: