Dal
Comune di Casalecchio di Reno
L’Amministrazione
comunale sta portando avanti l’attuazione del Piano di Segnalamento
che si prefigge l’obiettivo di rinnovare e migliorare la
segnaletica verticale al fine di una più semplice ed efficace
raggiungibilità del nostro territorio.
All’interno
di questo progetto, si è evinto come alcuni ambiti di Casalecchio di
Reno non siano diffusamente riconoscibili con un loro nome
(toponimo). Ad esempio, l’ambito dei centri commerciali e strutture
polifunzionali Ikea, Leroy Merlin, Shopville Gran Reno, Unipol Arena
- a differenza di altre aree bolognesi come Meraville, immediatamente
associabili a un determinato insieme di servizi e attività
commerciali - non è caratterizzato in modo altrettanto puntuale
nell'immaginario collettivo.
Tale
esigenza è stata condivisa dagli stessi operatori commerciali e
Shopville GranReno ha messo a disposizione le competenze di una
società di consulenza di marketing specializzata in indagini
comportamentali, per sviluppare il percorso che porterà
all’individuazione del toponimo dell’area commerciale (si precisa
che tale percorso non riguarderà le zone residenziali limitrofe già
chiaramente identificate con un loro toponimo: Arcobaleno, Riale e
Ceretolo).
Un
nome preciso e definito comporterà una più immediata
raggiungibilità dell’area sotto il profilo della viabilità,
grazie a una nuova segnaletica dedicata, e un suo maggior
riconoscimento anche attraverso modalità di comunicazione che
possano raggiungere in maniera chiara e univoca il territorio più
vasto.
Il
percorso di indagine è basato su metodi scientifici in grado di far
emergere un nome ampiamente condiviso e non artatamente calato
dall’alto. Si ritiene, infatti, che la ricerca e l’individuazione
del nome che possa identificare l’area interessata, sia che si
rifaccia a ragioni storico-locali o che si ispiri a motivi di
fantasia, debba essere perseguita attraverso interrogazioni dirette a
chi il territorio lo conosce e lo vive. Sarà infatti una sorta di
“legame intimo” l’elemento che consentirà il riconoscimento di
quegli elementi di familiarità opportuni a favorirne la maggior e
miglior frequentazione.
L’indagine
è partita alcuni giorni fa e si compone di due fasi distinte, la
prima di carattere più quantitativo, la seconda con valenza
prettamente qualitativa.
Per
prime sono state avviate le indagini face-to-face tra gli attuali
frequentatori delle unità commerciali dell’area, tra i
clienti/consumatori delle vie commerciali principali del centro della
città di Bologna e di Casalecchio di Reno, seguite dalla
realizzazione di interviste telefoniche (CATI) ai residenti. Per
quanto riguarda l’approfondimento qualitativo, si prevede lo
svolgimento di colloqui di approfondimento con la tecnica del focus
group al fine di verificare e validare i risultati raccolti nella
parte quantitativa. Tale fase prevede il coinvolgimento degli
studenti dell’indirizzo turistico dell’Istituto Gaetano
Salvemini. Verranno analizzate le proposte fatte nella parte
quantitativa arrivando a individuare i valori che sostengono ciascuna
scelta fino a restringerne il ventaglio. Le attività di indagine
saranno svolte nel periodo compreso tra i mesi di settembre e
novembre 2018.
Al
termine del percorso l’Amministrazione comunale valuterà le
proposte pervenute.
8 commenti:
"18° Cantone"
Questi si che sono problemi!!!!
Areaa perditempo e spendisoldi
Paperopoli
Lo chiamerei "Lo spennagrulli"
Con tutta la tecnologia che oggi è a disposizione di tutti, sopratutto dei giovani usufruitori dei grandi centri, che problema ci andiamo a creare ?
Debbo credere che ancora una volta la nostra classe dirigente NON riesce a definire/capire quali sono le vere priorità, intendo quelle che e di cui ha VERAMENTE BISOGNO LA STRAGRANDE MASSA DI PERSONE NORMALI.
Scempiopoli
Ma che cavolate sono scritte nell'articolo ?
Chi vive il territorio sa benissimo cosa si trova nel tal posto o nell'altro !
Ma che studi bisogna fare, chi è già pagato per sovraintendere al territorio cosa fa e cosa dice, se non dice o non fa va subito licenziato.
Mi sembrate una manica di p...i scatenati, Signore IDDIO salvaci Tu, noi mortali siamo finiti.
Posta un commento