lunedì 27 maggio 2013

Sicurezza nel cantiere edile? Un cittadino di Sasso Marconi denuncia.



Foto da web

Riportiamo integralmente  l’informazione di un residente di Ponte Albano, che si qualifica con il nome di ‘Jobello’,  poiché denuncia un fatto incredibile: si sarebbe edificata all’interno del caseggiato che circonda la stazione ferroviaria una ‘casa’ senza utilizzare il ponteggio di sicurezza. Ciò comporta un notevole risparmio economico, ma l'inadempienza alle più elementari precauzioni di sicurezza. 
Il denunciante spiegherebbe l’accaduto come ‘distrazione generosa’ da parte di chi è addetto ai controlli poiché l’appaltatrice è un ex dipendente comunale. Un ‘favore’ quindi a una ex collega?

Caro Fabbriani, rispettosi dell'art. 1 del regolamento comunale (cane non mangia cane), Ufficio Tecnico e Polizia Municipale non intervengono a bloccare i lavori di una casa in costruzione senza relativo ponteggio esterno. I lavori ormai sono al coperto e può ammirare anche lei 3 o 4 operai sul tetto senza un minimo di protezione e sicurezza. Alcuni pensano che ciò sia possibile perchè la proprietà risulta di una signora ex dipendente comunale, ora in pensione. E pensare che è sempre stata così precisa quando si trattava di far pagare gli altri. Vada a vedere, non le capiterà tutti i giorni e...non dimentichi la macchina fotografica.
Questo bell'esempio di democrazia si trova in via Pontealbano vicino al fiume.
Grazie a nome di altri cittadini delusi come me.

Per capirci di più, siamo andati a Ponte Albano, abbiamo notato un operaio sul tetto di una casa impegnato a lavorare con la fiamma ossidrica, senza ponteggio, ne’ protezioni di sicurezza. Lo abbiamo fotografato, come pure la casa, ma non siamo sicuri che sia quella indicata da Jobello per cui per comprensibile cautela non la pubblichiamo, ma la conserviamo.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Direzione Territoriale del Lavoro
BOLOGNA

Viale Masini, 12/14 - 40126
tel. 051 6079111 fax 051 4229287-4211899
dpl-Bologna@lavoro.gov.it
posta certificata: DPL.Bologna@mailcert.lavoro.gov.it

Anonimo ha detto...

Eh, si', un tantino sospetto!

marcel ha detto...

se è quella che si vede dal ponte sul fiume reno bisogna chiamare il Gabibbo, il 113, il 118 e la Guardia di Finanza se ha tempo.

Anonimo ha detto...

Guardacaso dopo la vostra segnalazione i lavori si sono fermati ed ora stanno ultimando il ponteggio attorno alla casa. Anche noi abbiamo visto più volte gli operai lavorare sul tetto senza protezioni a maggio durante giornate particolarmente ventose.
Ma il direttore lavori non è responsabile anche di queste cose? mah

choku ha detto...

Le condizioni degli operai nei cantieri sono molto migliorate rispetto a qualche anno fa. Adesso da noi hanno anche installato dei bagni chimici, che hanno reso più semplice la vita di tutti.