lunedì 20 maggio 2013

Tante 'giovani marmotte' in aiuto al fiume Reno.



Una stufa in ghisa, tutta intera e con un bel corredo di ruggine, è stata la ‘preda’ più voluminosa e pesante che i volontari dell’ambiente hanno prelevato dal letto del fiume Reno in prossimità della zona ‘Fiaccacollo’ di Fontana.
Sabato scorso infatti i volontari, divisi in due gruppi,  coordinati da Ubaldo Radicchi di Legambiente, hanno raccolto una notevole quantità di rifiuti lasciati maleducatamente incoscientemente sulle rive del fiume. Oggetti  che poi sono stati portati in discarica dagli operatori del comune di Sasso Marconi. 
E’ stato notato come la quantità fosse inferiore a quella degli scorsi anni ( il lavoro di pulizia lo si fa da diverso tempo), ma il dato non è stato attribuito a una diminuzione di atti incivili da parte degli ‘sporcaccioni’,  ma all’effetto ‘ruspa’ delle recenti forti piene del fiume.    
Fra coloro che hanno accettato l’invito a pulire il fiume Reno, c’era il maestro Paolo della scuola elementare di Fontana accompagnato da molti suoi allievi. Gli scolari hanno preso il lavoro di raccolta con molta serietà ma anche con l’entusiasmo e l’allegria propri della loro età e, armati della ‘pinza chiodata’ messa a disposizione dall’ufficio tecnico del comune di Sasso Marconi, come in un piacevole confronto  hanno ingaggiato una gara a ‘chi recuperava il maggior numero di rifiuti’, gara che li ha resi protagonisti divertiti della giornata.
 Fra gli operatori anche il consigliere comunale Eugenio Salamone, che, pur in condizioni ancora incerte per le conseguenze di un grave incidente stradale, ha partecipato attivamente alla raccolta a fianco del coordinatore.

Uno degli accumuli di rifiuti raccolti
Ubaldo Radicchi, a fine della raccolta, soddisfatto per la buona partecipazione,  ha sottolineato la validità dell’iniziativa e ha detto: “Auspichiamo che le giornate dedicate alla pulizia del territorio possano continuare nel tempo poiché necessarie sia pur pulire i nostri fiumi sia per il valore educativo per le giovani generazioni”.

I cittadini della Fontana  hanno ringraziato con la preparazione di una bella merenda, sia per i bambini, sia per gli adulti.  

Nessun commento: