martedì 21 maggio 2013

Sesso e politica. Attualità e storia al Museo Etrusco di Marzabotto.


L'accoglienza al museo
 Un bel successo, con la partecipazione di un centinaio di attenti appassionati delle antiche origini etrusche di questa zona dell’Appennino, ha riscosso la iniziativa del Museo ‘Pompeo Aria’ di Marzabotto che ha organizzato una nottata di cultura e intrattenimento imperniata su ‘Sexus e Politica’.






Alcuni rievocatori di Methlum Kainual,
scortati dal generale Velthur ,alias Gianni Passini.
Dopo la visita guidata agli scavi e al museo, condotta dalla dottoressa Paola Desantis e accompagnata dai rievocatori del gruppo Methlum Kainual in rigorosi costumi dell’epoca,  ha avuto inizio lo spettacolo del quartetto ‘Mimmo, Porfirio, Guido e Ferdinando’ che accompagnandosi con chitarre e fisarmonica hanno presentato brani di ‘Sexus e Politica’, dall’omonimo album di Giorgio Gaber del 1970, con testi e musiche di Virgilio Savona ispirate a poesie e prose della letteratura latina.

La dottoressa Desantis presenta lo spettacolo
Quello che più ha colpito, al di là della bravura degli interpreti, è stata la sorprendente attualità di questi pezzi, scritti duemila anni fa, ripresi e musicati nel settanta ma perfettamente aderenti a molte situazioni dell’attuale contesto politico e sociale. Brani su figure di magistrati, su vizi e colpe di politici, su immoralità e corruzione di personaggi facoltosi e agiati che possono calzare in modo stupefacente su odierni ‘pezzi grossi’ dello scenario italiano.

Il pubblico
Estremamente azzeccata la frase di presentazione dello spettacolo che si legge sulla locandina: “Il tempo, che raddrizza tutti i torti / pace agli amanti dà, livella i conti. Del tempo tuttavia sono più forti / le umane bramosie, senza confronti: ricchi, belle ed eroi son tutti morti, / acqua trascorse scura sotto i ponti. Passano gli anni, i secoli, i millenni, / sesso, soldi e poter regnano indenni”. (Porfirio, 2013)    Quanto è vero !


La lettura dei brani
Bello lo spettacolo e bella l’iniziativa dell’apertura del Museo, anche notturna, patrocinata dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici regionale. La direttrice Desantis ha annunciato prossime occasioni di visite guidate e intrattenimenti tra cui la bella rassegna di spettacoli teatrali all’aperto che si terrà nelle serate della prossima estate all’area archeologica.




Una giovanissima partecipante disegna il 'mito di Icaro'.
Il Museo Archeologico di Marzabotto è aperto da Martedì a Domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30; la zona archeologica è aperta tutti i giorni delle 8 alle 19. Possibilità di ristoro al bar dell’area archeologica.

Nessun commento: