mercoledì 15 maggio 2013

E’ arrivata la nuova carta escursionistica della Via degli Dei: la strada etrusca che collega Bologna a Firenze





La Via degli Dei
Il Comune di Sasso Marconi informa:

Negli ultimi anni l’antico tracciato etrusco che collega Bologna a Firenze, conosciuto come “Via degli Dei”, è diventato uno delle principali attrattive dell’Appennino Tosco Emiliano. Per valorizzare questo percorso il Comune di Sasso Marconi ha realizzato  la prima Carta Escursionistica della Via degli Dei in scala 1:25.000, abbinandola ad una Applicazione, disponibile per Apple e Android, in italiano e inglese, facile da utilizzare e consultabile off line.

Il progetto è stato finanziato grazie al Programma Turistico di Promozione Locale 2012 della Provincia di Bologna (L.R. n. 7/98) e sono stati coinvolti tutti i Comuni Emiliani e Toscani su cui si sviluppa l’itinerario ma anche le strutture private di ricettività e ristorazione, le associazioni che organizzano trekking guidati ed anche i cittadini con un concorso fotografico per la scelta dell’immagine di copertina e un concorso grafico per la creazione del logo della Via degli Dei.

Il sentiero che collega Bologna a Firenze è un itinerario perfetto per promuove il territorio appenninico e stimolare al tempo stesso un turismo consapevole e responsabile. L’obiettivo è quello di fare rete tra gli operatori (garantendo l’integrazione tra più soggetti e creando un’offerta ricettiva di qualità) e promuovere un turismo di area più ampia, capace di abbracciare il territorio dei due versanti dell’Appennino - toscano ed emiliano – per favorire i collegamenti tra città e provincia.

“L’insieme delle iniziative promozionali portate avanti in questi ultimi anni sul nostro territorio ha consentito un incremento interessante dei flussi turistici con particolare riferimento ai Paesi del Centro Europa – ha commentato Silverio Ventura, assessore Turismo e Attività Produttive di Sasso Marconi -. Con questa carta escursionistica e con l’applicazione digitale collegata intendiamo offrire un ulteriore strumento adeguato alle esigenze del momento per rispondere al trend positivo  di richieste di percorsi di trekking.  Per la sua storia, il suo fascino e per le caratteristiche tecniche, la nostra Via degli Dei ben si presta ad essere apprezzata sia dagli escursionisti più esperti sia dai camminatori alle prime armi e promuove un territorio ampio che comprende due Regioni, due Province, diversi Comuni e due città-capoluogo. Grazie al lavoro del Comune di Sasso Marconi (e dell’ufficio turistico infoSASSO in particolare) e del supporto da parte della Provincia di Bologna e della Strada dei Vini e dei Sapori Città Castelli Ciliegi, oggi siamo in grado di proporre al pubblico una carta escursionistica che, abbinata ad altre pubblicazioni di approfondimento sul percorso della Via degli Dei, rappresenta lo strumento ideale per scoprire e promuovere le nostre colline”.



Ulteriori informazioni possono essere richieste a:
infoSASSO – ufficio turistico Sasso Marconi; Tel. 0516758409; info@infosasso.it

Nessun commento: