venerdì 31 maggio 2013

L'Isola 'che c'è', è diventata un film. La proiezione al Comunale di Sasso Marconi.



Il film documentario ‘LISOLA’   di Matteo Parisini sarà il protagonista delle serate di domani sabato 1 e domenica 2 giugno al cinema comunale di Sasso Marconi.

E’  ‘ UNA PICCOLA-GRANDE STORIA SU SASSO MARCONI’ e la descrizione dell’esperienza, narrata con le immagini vere, è certamente più che azzeccata.

Si tratta di una storia che ebbe per protagonisti un gruppo di giovani sassesi, credenti e non credenti,  degli anni settanta che, con la guida discreta ma non secondaria di don Carlo cappellano di Sasso Marconi, iniziò un percorso comune impegnandosi attivamente su un fondo agricolo di San Lorenzo, ‘L’Isola’ appunto, (già il nome del luogo dà l’idea di una singola realtà solida attorniata da un mare senza confine). La casa fu ristrutturata per ospitare molti dei componenti della comunità e il fondo fu riutilizzato per coltivazioni. Questi ragazzi affrontarono il percorso lavorativo, sociale e anche sperimentale con lo slancio tipico dei ventenni e la passione di chi si affaccia alla vita con un atteggiamento rivoluzionario. Furono protagonisti di avvenimenti singolari come i 4 matrimoni celebrati insieme lo stesso giorno, fra i componenti della comunità. 
Poi pian piano tutti presero la propria strada e di quella esperienza è rimasto un grande ricordo,  eccezionale non solo per Sasso Marconi. 
I figli dei ragazzi di allora dell’Isola, fra cui Matteo Parisini,  hanno voluto testimoniare quell’esperienza raccogliendo filmati e racconti perché il corpo di quel sogno utopistico, fresco di gioventù e profondo di contenuti, rimanga vivo.

Nelle affermazioni di Monica Cassani, una dell'Isola, c’è tutta la filosofia di quella avventura : “Si cercava comunità, solidarietà, cultura, dialogo. E’ stata esperienza che inizialmente ha trovato scetticismo. Erano mormorii più che vere e proprie critiche. Ma era una meraviglia. Il sistema è furbo e ricordatevi che vince sempre lui e volevamo fare in modo che non vincesse lui”.

Il trailer
del film è su:
 Quando abbiamo cominciato ci dicevano tutti che eravamo “matti”…
le cose “da matti” di allora si possono fare anche adesso
, anche se saranno cose “da matti” diverse.

Nessun commento: