sabato 25 maggio 2013

Domenica 26 maggio, Giornata Nazionale del Sollievo: a Bologna, in piazza S. Stefano, lo stand dell’Azienda Usl di Bologna




ASL informa: 

‘Liberati dal dolore' è il messaggio che l’Azienda Usl di Bologna ha scelto per la XII Giornata nazionale del sollievo, promossa dal Ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirottiper diffondere la cultura del sollievo dalla sofferenza e la conoscenza di terapia del dolore e cure palliative.
Domenica 26 maggio, tra le 10 e le 18, in Piazza S. Stefano uno stand dell’Azienda Usl di Bologna sarà a disposizione dei cittadini per informazioni sui servizi presenti in area metropolitana e sulle diverse opportunità per curare e controllare il dolore. Nello stand saranno presenti operatori dell’Azienda Usl e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, dell’Istituto Ortopedico Rizzoli e della Fondazione Hospice MT.C. Seràgnoli, e volontari delle fondazioni A.N.T. e delle Associazioni AMRER (Associazione Malati Reumatici Emilia Romagna) e Nelson Frigatti.
Ad animare la piazza i Clown dell’Associazione Vip Clown e un Flash Mob, ovviamente a sorpresa. 
La terapia del dolore negli ospedali dell’Azienda Usl di Bologna
Il dolore è un sintomo, per taluni una malattia nella malattia, che influisce pesantemente sulla qualità della vita delle persone con effetti negativi anche sulla sfera psicologica, emotiva, relazionale. Per tutte queste ragioni va affrontato con un approccio multidisciplinare. Per valutarlo correttamente e predisporre la terapia più appropriatagli operatori sanitari ascoltano i pazienti, raccolgono gli elementi utili per una corretta diagnosi, valutano l'intensità del dolore percepito attraverso scale di misurazione del dolore dedicate agli adulti, ai bambini e alle persone con deficit  cognitivi. In tutti gli ospedali dell’area metropolitana bolognese, il dolore percepito dal paziente è monitorato al pari degli altri parametri vitali (pressione arteriosa, frequenza cardiaca, temperatura, respiro).
Il Comitato Ospedale Territorio Senza Dolore dell’Azienda Usl di Bologna, composto da specialisti multidisciplinari, infermieri e rappresentanti del volontariato, coordina le attività per la promozione e il sostegno continui alla diffusione di buone pratiche e a garanzia di una attenzione continua sul tema, con particolare attenzione per la formazione di medici e infermieri.
L’ ambulatorio di terapia del dolore dell’Azienda Usl di Bologna
L’ambulatorio di terapia del dolore dell’Azienda Usl di Bologna, presso l’Ospedale Bellaria, si occupa della diagnosi e del trattamento del dolore cronico, oncologico e non oncologico dei pazientiinviati dal Medico di Medicina Generale e dagli Specialisti, e per quelli ricoverati presso tutti gli ospedali dell’Azienda. La presa in carico delle persone con dolore cronico può contribuire a migliorarne la qualità della vita e favorirne il più rapido reinserimento nella vita lavorativa attiva. Gli accertamenti diagnostici eventualmente necessari sono prenotati direttamente dall’équipe dell’ambulatorio, senza lista d’attesa. 
Nel 2012 l’ambulatorio dell’Ospedale Bellaria ha offerto circa 2.300 prestazioni. Oltre il 70% dei pazienti è stato trattato per dolore cronico non oncologico (osteoartrosico, neuropatico).



Nessun commento: