lunedì 20 maggio 2013

Giovedì prossimo si saprà se gli scavi della Variante di Valico portano amianto.



  
C’è o non c’è l’amianto nei materiali di risulta dagli scavi per le gallerie della Variante di Valico, stoccati a Rioveggio?

Alla domanda darà una risposta il sindaco di Monzuno Marco Mastacchi all’assemblea informativa sul sito di stoccaggio terre di scavo  ‘Area di deposito AD5’, organizzata per giovedì prossimo 23 maggio a Pian di Setta.

L’interrogativo, sorto dopo alcune indiscrezioni giornalistiche, preoccupa fortemente i residenti della Valle del Setta e la minoranza consiliare di centro sinistra di Monzuno che ha sollecitato un consiglio comunale straordinario aperto da tenersi a Rioveggio per aggiornare la popolazione sullo ‘stato dei fatti’.

Il Sindaco di Monzuno, Marco Mastacchi, ha accompagnato l’annuncio della assemblea di Pian di Setta con un comunicato nel quale risponde ai suoi oppositori precisando:

Sull'onda delle notizie apparse sui giornali in questi giorni in merito alla presenza di amianto nell'area di Deposito AD5 a Rioveggio, dichiaro: "Il mio dovere di amministratore é quello di tutelare la salute dei cittadini. Per farlo mi avvalgo degli enti ufficiali ARPA e AUSL e, a oggi, non ho ricevuto da loro nessuna informativa che indicasse un rischio per la salute dei cittadini. Per questo non ho intenzione di rispondere ad attacchi strumentali finalizzati ad ottenere consenso in vista della prossima, e ormai vicina, campagna elettorale. Con la salute della gente non si scherza e bisogna stare ai fatti, chi ha voglia di giocare che si compri un Monopoli e lasci stare le questioni che possono generare insicurezza nella popolazione. Accolgo con piacere l'iniziativa di Arpa e Ausl  di attivare un minuzioso ed esteso monitoraggio che ci possa aiutare ad avere un quadro chiaro e certo del problema visto che l'esiguo numero di campioni che hanno evidenziato le percentuali di amianto che esulano dai limiti di legge non erano sufficienti per un'area così estesa".


S'informa inoltre la stampa che Giovedi 23 Maggio 2013, presso il Centro Civico 'Le Caselline a Pian di Setta alle 19, si terrà un'assemblea pubblica alla quale parteciperanno tutti gli enti coinvolti che avrà la finalità di fare chiarezza sulla situazione.

Successivamente verrà organizzato un convegno  con i  consulenti incaricati da Aspi (Università degli Studi di Milano – Bicocca, Università di Torino e CNR), dove  verranno presentati i dati ufficiali. In modo scientifico e "superpartes". Gli esperti saranno a disposizione dei cittadini e risponderanno alle domande.




2 commenti:

Francesco Manieri ha detto...

Il sindaco Mastacchi vede strumentalizzazioni in ogni angolo e ogni volta che qualcuno che non è un suo sostenitore apre bocca!
In Campagna Elettorale (visto che di questo parla) il suo gruppo ipotizzava Consigli Comunali itineranti sul territorio, eppure anche questa volta dove se ne ragguaglierebbe una importante ragione, si opta per l'Assemblea pubblica, NON E' LA STESSA COSA!
Un Consiglio Comunale è un momento ufficilale, una riunione (che può essere anche pubblica ed aperta agli interventi dei cittadini se lo si decide) in cui tutto viene verbalizzato e rimane agli atti, un'occasione in cui si possono prendere impegni e decisioni, una riunione come quella convocata, che ci auguriamo possa comunque fare chiarezza, è certamente un palliativo da questo punto di vista.
Il Sindaco ha ragione a dire che la sua prima preoccupazione deve essere quella di tutelare la salute pubblica, ma proprio per questo motivo deve stare molto attento a non minimizzare neppure i segnali d'allarme che dal territorio gli vengono, ancor prima che ASL e ARPA si pronuncino.

Anonimo ha detto...

Ovviamente i consulenti di ASPI sono "super partes".... proprio come quelli di Ripoli!