giovedì 7 giugno 2012

Il Ponte Cattani di Monzuno chiuso perchè a rischio



Quattro famiglie di Rioveggio (Monzuno) isolate per la chiusura del ponte Cattani sul Setta. Gli isolati  protestano con forza e chiedono l’aiuto di tutti, compreso quello dei media.
Il sindaco di Monzuno Marco Mastacchi ha proibito l’utilizzo del viadotto  poiché una pila del manufatto è resa instabile della erosione del basamento. L’acqua non passa più sulla briglia, ma sotto. Per cui la solidità della base su cui poggia il pilone di sostegno dell’area carrabile è compromessa dalla continua erosione. Con la chiusura tutta l’area di ‘Casino’ e del ‘Castello di Elle’ non ha più un raccordo con la provinciale.
 Il sindaco  Mastacchi ha spiegato che la decisione di inibire il passaggio sul punto è arrivata dopo diverse tappe di controlli. Già nel maggio scorso l’Ufficio Tecnico comunale, a seguito delle verifiche sulla struttura, aveva consigliato l’amministrazione  di limitare l’uso del ponte ai mezzi di peso non superiore alle tre tonnellate e mezzo ( a fronte delle dieci cui era abilitato). Contemporaneamente aveva colto con molto interesse la disponibilità di Società Autostrade di realizzare l’intervento di messa in sicurezza  affidandolo alla ditta che già operava in loco nella realizzazione di un tratto di Variante di Valico. “Tutto pareva risolversi, una volta tanto,  in tempi brevissimi. Ma, “ ha spiegato il primo cittadino” difficoltà burocratiche, alcune delle quali probabilmente messe in campo per ritardare, hanno allungato i tempi. Ora con una ordinanza ho dato tempo due giorni per avviare i lavori chiarendo che se così non sarà chi ha mancato all’imperativo dell’ordinanza sarà anche responsabile dei danni che la cittadinanza dovesse subire”.

1 commento:

Francesco Manieri ha detto...

Ricordo che fra gli impegni di società autostrade legati alle opere Causa effetto c'era anche la realizzazione del nuovo ponte che avrebbe dovuto sostituire il precario ponte dei Cattani!
Società Autostrade ha ultimamente cercato di tirarsi indietro da questo impegno che era consolidato!!!
Bisogna chiedere con forza che il nuovo ponte venga fatto e non che semplicemente si ripari il vecchio!
Francesco Manieri