martedì 30 giugno 2020

Istantanee ai tempi della pandemia. Mostra fotografica organizzata da Azienda USL di Bologna e Bimbo tu.

Inaugurazione oggi, 30 giugno. Interverrà Stefano Bonaccini

 L'Azienda USL di Bologna invita

Era Covid: Istantanee ai tempi della pandemia è una mostra fotografica che racconta l’emergenza sanitaria coronavirus, attraverso il lavoro e i volti degli operatori dell’Azienda Usl di Bologna che l’hanno vissuta in prima linea. 

Era il 12 marzo, quando l’Ospedale Bellaria divenne il primo COVID-Hospital di Bologna. Tutte le attività non urgenti dei suoi padiglioni vennero sospese e i reparti riconvertiti in aree COVID. Un lavoro di squadra, giocato sul filo del cronometro della pandemia, che ha coinvolto tutti i professionisti dell’Azienda Usl di Bologna, negli ospedali della città e dell’area metropolitana, nelle strutture e nei dipartimenti territoriali. Solo all’Istituto delle Scienze Neurologiche, in neanche due settimane, sono stati 100 gli operatori messi in campo e oltre 170 i pazienti ricoverati, alcuni dei quali accolti nell’area che fino a poco tempo prima ospitava i pazienti pediatrici dell’ISNB.
Organizzata da Azienda USL di Bologna e Bimbo tu APS, la mostra raccoglie gli scatti dei fotografi Paolo Righi, Gabriele Fiolo e Roberto Piccinini e verrà inaugurata oggi, martedì 30 giugno, alle 15.30, nell’area verde dell’Ospedale Bellaria.

In apertura, Mons. Zuppi benedirà un ulivo, donato da Bimbo Tu, simbolo dell’alleanza ospedali-cittadini durante l’emergenza coronavirus. A seguire, interverranno Alessandro Arcidiacono, presidente di Bimbo TU APS, Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, Chiara Gibertoni, Commissario straordinario dell’Azienda USL di Bologna e Valentina Orioli, vice sindaco del Comune di Bologna.

Nessun commento: