Sette
cantieri operativi fra il 4 e il 26 agosto
Marco segnala:
È ripresa
regolarmente nel tardo pomeriggio di ieri - nel rispetto dei tempi
previsti - la circolazione ferroviaria sulla linea Porrettana dove,
per lavori infrastrutturali, i treni sono stati sostituiti con
autobus dal 4 al 18 agosto fra Bologna e Porretta Terme e dal 19 al
26 agosto fra Sasso Marconi e la città termale.
Sono
stati oltre 200 i tecnici di Rete
Ferroviaria Italiana e delle ditte appaltatrici impegnati in
sette diversi cantieri. Fra gli interventi realizzati: avvio del
rinnovo e potenziamento della stazione di Vergato, manutenzione
straordinaria di due gallerie e due ponti ferroviari, protezione
della scarpata ferroviaria a Marano di Gaggio Montano e upgrading dei
sistemi di comando e controllo del traffico ferroviario nella
stazione di Casalecchio Garibaldi.
Nella
stazione di Vergato è stato realizzato un nuovo binario 2, spostato
il binario 1 esistente e costruita una rampa di collegamento con il
parcheggio adiacente. I lavori proseguono ora senza interferenze
sulla circolazione, con previsione di completamento entro la fine
dell’anno. Fra le attività in programma: la riqualificazione del
sottopassaggio, l’installazione di un ascensore per l’abbattimento
delle barriere architettoniche, il completamento del nuovo
marciapiede a servizio del binario 1 e l’installazione della
pensilina sul secondo marciapiede.
Un
cantiere ad hoc si è occupato invece del consolidamento definitivo
del rilevato ferroviario danneggiato dagli effetti della frana di
Marano di Gaggio Montano. Anche in questo caso i lavori proseguiranno
nelle prossime settimane, senza ripercussioni sulla circolazione
ferroviaria, con previsione di completamento entro la fine dell’anno.
Ultimata
la manutenzione straordinaria dell’infrastruttura ferroviaria e del
sistema di canalizzazione delle acque nelle due gallerie di Riola
(fra Riola e Vergato) e Pian Casale (fra Riola e Porretta). Lavori
terminati anche fra Pontecchio Marconi e Borgonuovo, dove i cantieri
hanno interessato la sostituzione della travata metallica e il
consolidamento del ponte ferroviario sul Rio Eva, a Borgonuovo. Sono
stati inoltre svolti lavori propedeutici alla realizzazione del
sottopasso ciclopedonale e alla chiusura del passaggio a livello oggi
in funzione e fra Bologna e Casalecchio ed è stata completata
l’impermeabilizzazione del ponte ferroviario su via Zanardi a
Bologna, nella parte che interessa i binari a servizio della linea
Porrettana.
Meno
visibile ma altrettanto importante il completamente del potenziamento
tecnologico della linea, con l’upgrading dei sistemi di comando e
controllo del traffico ferroviario nella stazione di Casalecchio
Garibaldi e del sistema di distanziamento automatico dei treni fra
Casalecchio Garibaldi e Bologna Centrale.
1 commento:
"...sottopasso ciclopedonale e alla chiusura del passaggio a livello oggi in funzione e fra Bologna e Casalecchio"
???
O forse a Borgonuovo?
Posta un commento