lunedì 27 agosto 2018

Va per funghi e finisce in un dirupo.

Un bolognese cade in una scarpata e si ferisce. Portato in salvo  dal Soccorso Alpino

Stava perlustrando nel pomeriggio un bosco di Sestola alla ricerca di funghi, quando una mossa azzardata lo ha fatto cadere in un dirupo e nella caduta ha riportato ferite che non gli consentivano di risalire. 

Fortunatamente è passato un ragazzo, anch'egli impegnato nella 'cerca', che ha intravvisto l'uomo in difficoltà e ha dato l'allarme. 

Il protagonista, un 'cercatore bolognese' di novantun anni che per ben un'ora ha cercato inutilmente di risalire e riguadagnare il sentiero.
 A portarlo in salvo hanno provveduto i tecnici del Soccorso alpino e speleologico dell’Emilia Romagna che hanno raggiunto l’uomo e dopo aver atteso il team tecnico-sanitario dell’elisoccorso,  lo hanno immobilizzato e trasportato, con una manovra di corda,  in un punto del bosco con minore pendenza.
 A causa della fitta vegetazione, non è stato possibile un recupero tramite il verricello dell’elicottero. Si è reso quindi necessario un trasporto a spalla fino al sentiero. Qui il ferito è stato affidato ai sanitari dell’ambulanza che lo hanno trasferito al campo sportivo di Roncoscaglia e trasportato in elicottero all’Ospedale con traumi di media gravità.


Le precisazioni di Ansa:



E' stato un recupero con tecniche alpinistiche quello messo in atto stamani dal Soccorso Alpino dell'Emilia-Romagna, intervenuto per portare in salvo un pensionato bolognese di 91 anni finito in una scarpata durante un'escursione. E' scivolato per 30 metri, mentre percorreva da solo il sentiero Cai 455 da Roncoscaglia a Sestola, Appennino Modenese. A dare l'allarme al 118 è stato un giovane che era in zona a cercare funghi. Sono intervenute le squadre del Saer di Fanano, che hanno raggiunto il ferito in una boscaglia fitta e impervia. Lo hanno riportato 'a spalla' al sentiero, poi fino alla strada dove è stato caricato su un'ambulanza che l'ha condotto a Roncoscaglia, dove era atterrata l'eliambulanza di Pavullo. Il 91enne, che ha riportato un trauma cranico e varie escoriazioni, è stato trasferito all'ospedale di Baggiovara in condizioni di media gravità. Sempre oggi, il Saer ha soccorso anche una persona colta da malore mentre era sulla seggiovia del Lago della Ninfa.





Nessun commento: