sabato 11 agosto 2018

Il marciapiede di via Bortolotti a Vergato

Marco sollecita



Benvenuto il marciapiede in via Bortolotti.


Quello che sconvolge non è la conseguenza di aver perso almeno 6 posti auto per via del marciapiede.


Ma l'aver eliminato 3 posti auto al centro dello spiazzo, conseguenza del restringimento dell'area per far spazio a quella risservata ai bidoni dei rifiuti.


Altra perla poi è l'aver disegnato lo stallo, in corrispondenza dell'intersezione con la via bortolotti che porta nella parte di strada "privata" in modo troppo invadente.


Mi sa che lì, tra quelli che devono uscire dal parcheggio e quelli che provengono dalla via nazionale per poi immettersi nel parcheggio, dovranno giocare a testa o croce su chi deve per prima sgombrare per far passare l'altro.
Come si dice....c'è qualcosa che tocca.

1 commento:

Pier Antoniuo Gozzoli Assessore alla viabilità del comune di Vergato ha detto...

Proverò a dare alcune spiegazioni sui lavori del marciapiede di via Bortolotti e via dell\’ospedale, nonchè sul riassetto del parcheggio esistente sul lato sud della stessa via Bortolotti.1) Per quello che viene descritto come 6 posti auto persi, informo che non si trattava per niente di posti auto ma semplici spazi posti a lato della carreggiata delimitata da linea bianca continua e quindi nella quale è vietato parcheggiare. Il fatto che questa situazione fosse tollerata dalla Polizia Municipale, data la vicinanza dell\’Ospedale, non rappresenta titolo per perpetrare un abuso. Inoltre il parcamento illegittimo delle auto costringeva i pedoni a transitare in mezzo alla strada. Pertanto azione obbligata per far prevalere la legalità e fornire un migliore servizio per la sicurezza ai pedoni.2) I 3 stalli che erano posti al centro del piazzale non sono stati soppressi per far posto ai contenitori dei rifiuti, ma perchè il loro posizionamento era, anche nella situazione preesistente troppo a ridosso degli stalli posti a monte distando da questi circa mtl. 3,50 quando il minimo da codice è di mtl. 6. Questa anomala situazione pregressa ha causato numerosi piccoli incidenti da parte di chi usciva dagli stalli di monte che per lo spazio ridotto di manovra andava involontariamente a cozzare con le auto parcheggiate negli stalli posti al centro del piazzale.3) Lo stallo che confina ad ovest con l\’accesso al piazzale dall\’intersezione con via Bortolotti è stato arretrato di 40 cm rispetto a quello preesistente di conseguenza si è notevolmente migliorato lo spazio di accesso al parcheggio ed in particolare nell\’eventualità di due auto che contemporaneamente l\’una entri e l\’altra esca. Per assicurare una ulteriore sicurezza si è previsto che le auto che escono sulla via Bortolotti diano la precedenza. Il cartello verticale verrà istallato a giorni, mentre è già stato disegnato a terra lo specifico simbolo.Forse il commento in merito alla soluzione data a questa problematica ,che riferiva di una perla era un pò ironico, ma senza volere ci ha azzeccato.