lunedì 26 dicembre 2016

S.Stefano con gli Etruschi: oggi 26 dicembre, museo e scavi di Marzabotto aperti per l'intera giornata.

La Sovrintendenza ai bene archeologici informa:

In occasione della festività di Santo Stefano, il Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto e gli scavi della città etrusca di Kainua saranno regolarmente aperti per l'intera giornata: il museo dalle 9 alle 17.30, l'area archeologica dalle 8 alle 17.30

La Grande Kore esposta nel Museo di Marzabotto.

L'area archeologica dell'antica Kainua (a monte dell'odierna Marzabotto) è una testimonianza unica nell’ambito della civiltà etrusca. L'eccezionale conservazione dell’impianto originale della città -dovuta all’abbandono del luogo a partire dall’invasione celtica- consente un tuffo nel passato che coniuga al grande interesse scientifico una particolare suggestione ambientale.
L'apertura straordinaria di S. Stefano -il lunedì sarebbe il giorno di chiusura settimanale- fornisce un'occasione in più per visitare il vasto pianoro su cui si snodano i resti dell’abitato e le ampie strade che si incrociano ortogonalmente suddividendo in modo regolare lo spazio urbano orientato secondo i canoni dell’etrusca disciplina. Dall'area urbana il visitatore può salire alle costruzioni sacre dell’acropoli per poi ridiscendere alle aree funerarie situate subito al di fuori della città dei vivi.
Nel museo dedicato a Pompeo Aria -organizzatore del primo nucleo della collezione- si possono ammirare le testimonianze della vita della città che prosperò dalla fine del VI alla metà del IV secolo a.C., dai ricchi corredi delle necropoli alle ricostruzioni dei tetti e degli alzati delle case, dalle statuette votive in bronzo alla testa di Kouros, fino alle testimonianze recuperate a Sasso Marconi e nel territorio circostante.
Un modo diverso per trascorrere la giornata festiva e magari smaltire gli eccessi alimentari natalizi, beneficiando di un meteo che si preannuncia clemente.



Nessun commento: