giovedì 22 dicembre 2016

Banda ultra larga a Vergato: un piano per stendere oltre 15 km di fibra e raggiungere 5489 abitazioni.

Riceviamo

E' stato presentato a Vergato il piano operativo per portare la banda ultra-larga nella cittadina dell'Appennino.
La situazione attuale vede a Vergato la disponibilità della fibra in Comune, nelle sedi dell'Unione dell'Appennino bolognese, delle scuole primaria e secondaria nonché presso l'istituto superiore “Luigi Fantini”. Il 94% del territorio è raggiunto dal connessioni da 2 Mbps in rame, valore che scende al 60,34% per chi dispone di connessioni da 7 Mbps. Il 98,65% del territorio infine è coperto da rete wireless da 2 Mbps offerta da una decina di diversi operatori.
L'obiettivo è portare la banda larga (cioè 30Mbps) alla totalità della popolazione, di cui l'85% a banda ultra larga, ovvero 100Mbps. Anche aziende e PA dovrebbero essere raggiunte dalla banda ultra larga. Tutto ciò avverrà in questo modo: dove il mercato fallisce a fornire soluzioni tecnologiche, perché per i privati gli investimenti non sono considerati remunerativi, può intervenire lo Stato, che mette a disposizione le infrastrutture con un approccio non discriminatorio. Si massimizza cioè l'utilizzo di infrastrutture esistenti, e se ne creano di nuove: proprio quello che accadrà anche per l'Appennino bolognese.
In particolare, per l'Emilia-Romagna, sarà Lepida, società in house della Regione, a stendere la fibra ottica necessaria per una dorsale che a partire da ottobre 2016 si propone di connettere 243 aree produttive e 33 municipi. Dalla dorsale sarà poi possibile raggiungere complessivamente 336 comuni. La rete sarà finanziata con soldi pubblici e rimarrà proprietà di Regione e Governo: tramite un bando si individueranno poi dei concessionari privati che avranno il compito di gestire il cosiddetto “ultimo miglio”, cioè portare effettivamente l'accesso alle famiglie e alle imprese. Tali investimenti non saranno a carico dei cittadini, i quali dovranno solo pagare poi l'abbonamento all'operatore finale: gli investimenti complessivi infatti, pari a 255 milioni di euro, provengono per 75 milioni da risorse regionali e 180 milioni da risorse nazionali.
Per Vergato, questo si tradurrà concretamente nel 2017 nella connessione di una scuola primaria a Tolè, 5 studi medici, 25 aree centrali, 7 tralicci, 3 agriturismi e 4 aree produttive. Complessivamente saranno serviti 7642 abitanti, 5489 abitazioni, 669 unità locali, con una copertura che prevede una lunghezza di rete di 15,2 km.


Nessun commento: