lunedì 12 dicembre 2016

Concerto di Natale di Castelfranco Emilia del 'L’oro del Reno', memorial Franco Borsari.

Con questa bella premessa riferita ai giovanissimi musicisti del 'L'oro del Reno', è stato annunciato il concerto di Natale di Castelfranco Emilia:

C'è sempre da stupirsi nell'osservare le 'belle realtà musicali giovanili locali' che crescono. Una sorta di miracolo in un periodo dove sembra impossibile poter valorizzare ciò che appartiene alla sfera della cultura e della bellezza del  profondo dell'animo umano. Eppure accade e non si può  far finta di nulla e, di fronte alle richieste di sostenitori che hanno preteso di nuovo un concerto dei ragazzi dell'orchestra "L'Oro del Reno" a Castelfranco Emilia, non ci si è potuti tirare indietro. 

In più, in primavera la bella formazione musicale sarà in trasferta sul Lago d'Iseo a Palazzolo Sull'Olio per un concerto con un Coro Locale che sarà poi  a Bologna in un secondo Concerto con 'Il Gloria' di A. Vivaldi.

Insomma la 'musica nel Reno' è in crescita e il terreno Sassese continua a rivelarsi fertile”.

La presentazione del concerto di Natale:

Per il secondo anno consecutivo la Parrocchia di Santa Maria Assunta, con il patrocinio del Comune di Castelfranco Emilia e del Comune di Sasso Marconi, organizza per sabato prossimo, 17 dicembre, alle 21, un Concerto di Natale per onorare la memoria di Franco Borsari a 21 anni dalla sua scomparsa.

Franco Borsari viene ricordato per la generosità, l’infaticabile impegno e l’intelligente capacità di declinare la propria attività commerciale 'La casa della Gomma' e di articoli sportivi al servizio dell’intera comunità. E’ suo il merito di aver animato e sostenuto innumerevoli iniziative sportive dal ciclismo, tennis, calcio, fino allo sci. Cofondatore nel 1970 dello sci club di Castelfranco Emilia ne divenne poi Presidente. Noto per la sua gigante onestà fu riferimento per sportivi che da Reggio Emilia, Modena e Bologna seppero trovare in lui un sapiente consigliere ed un entusiasta sostenitore. Del suo impegno ancora oggi si leggono i segni.

La seconda edizione del Concerto di Natale è chiara espressione della volontà di rendere tradizionale questo appuntamento . Protagonista sarà l’Orchestra giovanile 'L’oro del Reno' che ritorna dopo il debutto entusiasmante dello scorso anno proprio qui a Castelfranco Emilia.

Il momento culminante della serata sarà il Concerto di G. F. Händel in Si bemolle Magg. Op.4 N. 2 per organo solista ed orchestra, solista all’organo sarà la virtuosa Federica Prata che, con sapiente interpretazione, darà voce all’organo di Agostino Traeri (1767) recentemente restaurato ed articolerà il discorso musicale dialogando 'dall’alto della sua postazione' con l’orchestra al 'piano terra', sfidando barriere acustiche e distanze fisiche . Il programma prevede anche brani Natalizi arricchiti dalla presenza del sax soprano solista prof. Roberto Masi, e il Concerto in la m BVW 1041 di J.S. Bach per violino ed orchestra, solista la giovane talentuosa Linda Guglielmi vincitrice di Concorsi Nazionali e Internazionali.

Dirige l’Orchestra la sua fondatrice M° Michela Tintoni ( nella foto), premio Mediterraneo 2014, da sempre impegnata nella diffusione della cultura musicale con particolare attenzione ai giovani.
L’orchestra è sostenuta con entusiasmo dalla Parrocchia di Santa Maria Assunta dal Comune di Castelfranco Emilia e dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Sasso Marconi, da anni ormai bacino fertile per la nascita di realtà musicali giovanili.
L’ingresso sarà a offerta libera a favore della casa famiglia 'L’Abbraccio' di Castelfranco Emilia

Nessun commento: