mercoledì 17 agosto 2011

I presidi di Ferragosto dei Carabinieri



Il Comando Provinciale di Bologna della Legione Carabinieri Emilia Romagna informa:

Nella notte tra domenica 14, lunedì 15 e martedì 16 agosto 2011, i reparti dell’Arma della Provincia di Bologna hanno predisposto una serie di servizi di controllo finalizzati a garantire una presenza costante di pattuglie di Carabinieri nell’arco delle 24 ore sia nel Capoluogo e nella provincia.

A Bologna città il dispositivo, composto in media da cinque autoradio sempre presenti nel corso delle 24 ore, affiancate, nell’arco diurno da pattuglie di motociclisti, da una ulteriore pattuglia veicolare della Compagnia Bologna Centro e, nel pomeriggio, da una Stazione Mobile, destinata proprio a fornire una pronta assistenza nei punti più affollati del centro città, nelle ore notturne è stato rinforzato da 10 equipaggi aggiuntivi che hanno svolto posti di blocco e di controllo e da pattuglie di militari in abito civile che hanno presidiato i punti nevralgici della “movida”, comunque frequentati anche in questo periodo di festività.

Tutto il rimanente territorio della provincia è stato altrettanto presidiato dai servizi delle rimanenti 64 Stazioni e dei 7 Nuclei Radiomobili delle Compagnie Carabinieri, che hanno garantito la presenza di servizi perlustrativi che hanno vigilato anche sulle zone più isolate.

Questi i numeri dei servizi svolti dall’Arma di Bologna nelle scorse 48 ore:

- 182 pattuglie impiegate per controlli alla circolazione stradale;

- 19 pattuglie con compiti specifici di prevenzione e controllo del territorio;

- 865 persone identificate;

- 830 veicoli controllati;

- 2 persone arrestate per detenzione di stupefacente a fini di spaccio e 24 persone deferite in stato di libertà, fra i quali 13 per guida in stato di ebbrezza, 2 per guida senza patente, 2 per porto di oggetti atti ad offendere e 1 per furto;

- 64 contravvenzioni al Codice della Strada;

- 2 veicoli confiscati;

- 10 grammi di oppio, 15 grammi di ketamina e 37 pasticche di Rivotril sequestrati;

- 26 soggetti sottoposti a misure detentive domiciliari controllati.

Questo il dettaglio di alcuni dei controlli eseguiti in Bologna e provincia.

Sabato 13 agosto 2011 i Carabinieri del Nucleo Radiomobile del Comando Provinciale Carabinieri di Bologna deferivano in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza C.I., un operaio 32enne bolognese con precedenti penali. I militari, al momento del controllo, si sono accorti che il conducente era in evidente stato di alterazione psicofisica, così decidevano di accompagnarlo presso l’ospedale S. Orsola dove veniva sottoposto a un prelievo ematico. I risultati sanitari mostravano la presenza di ben 2,99 g/l di sostanze alcoliche presenti.

Nel corso della notte del 15 agosto 2011 gli stessi Carabinieri del Nucleo Radiomobile, mentre si trovavano a Bologna nei pressi di viale Gozzadini per un posto di controllo alla circolazione stradale, procedevano al ritiro di 3 patenti di guida in quanto tutti i conducenti fermati risultavano positivi al test dell’alcool: I.T.P. un cittadino 37enne, coniugato, operaio, con precedenti penali, originario dello Sri Lanka, residente a Molinella (BO), B.A. un giovane 27enne, celibe, operaio, incensurato, residente a San Lazzaro di Savena (BO) e N.D. un rumeno 25enne, celibe, operaio, incensurato, residente a Monterenzio (BO).

I tre venivano deferiti a piede libero per guida in stato di alterazione psicofisica dovuta all’abuso di bevande alcoliche perché il loro tasso accertato mediante etilometro era rispettivamente pari a 1,70 g/l, 1,12 g/l e 1,70 g/l. Nella mattinata del 15 agosto 2011 i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Medicina (BO), mentre stavano svolgendo un servizio perlustrativo nei pressi di via Tosarelli a Castenaso (BO), segnalavano alla Prefettura, per detenzione di sostanza stupefacente per uso personale, D.V.M., un 22enne, operaio, celibe, con precedenti penali. Il giovane, al momento del controllo, consegnava spontaneamente ai Carabinieri grammi 0,4 di sostanza stupefacente del tipo hashish che teneva occultata nei pantaloni.

Nella giornata del 15 agosto 2011 i Carabinieri della Stazione di Castenaso (BO), al termine di una serie di accertamenti, denunciavano a piede libero per guida senza patente A.Y., un 34enne tunisino residente a Budrio (BO), coniugato, pregiudicato, in regola con il permesso di soggiorno. L’uomo, lo scorso 14 maggio 2011, mentre si trovava a bordo di un motociclo Aprilia Scarabeo 150 in compagnia della coniuge, provocava un sinistro stradale nei pressi di via XXI Ottobre a Castenaso (BO). I militari, al momento delle opportune verifiche, si sono accorti che il conducente guidava senza patente di guida perché mai conseguita. Ulteriori controlli alla banca dati mostravano inoltre che il mezzo era privo di copertura assicurativa.

Analoga vicenda la sera del 14 agosto 2011 a Imola (BO) quando i militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Imola (BO) deferivano in stato di libertà per uso di atto falso e guida senza patente N.A., un 33enne pakistano residente a Massa Lombarda (RA). I Carabinieri dopo aver riscontrato che il veicolo era privo di copertura assicurativa e che il contrassegno esposto sul parabrezza era palesemente falso, procedevano al sequestro amministrativo del mezzo e a quello penale del contrassegno.

Nessun commento: