mercoledì 24 agosto 2011

Tour Europeo per la banda Bignardi di Monzuno.



Reduci dal tour nella mitteleuropa, la banda Bignardi di Monzuno ha salutato il suo pubblico al concerto tenutosi nella corte del complesso residenziale Bice Sapori a Tolè, in occasione della manifestazione ‘ArtTolè’ di domenica scorsa. Davanti a un numeroso e affezionato pubblico, che l’ha premiata con calorosi applausi, la banda ha eseguito vari brani presentati e illustrati di volta in volta con la solita simpatica coinvolgente capacità dal maestro Alessandro Marchi. In programma sia musiche appartenenti alla tradizione classica, sia alla contemporanea. Di rilievo la novità, presentata nell’occasione, della musica operistica eseguita con gli assoli di strumenti insolitamente elevati a protagonisti per interpretare l’aria del cantante. Così l’aria di Figaro dal Barbiere di Siviglia è stata assegnata alla bravura di Gianluigi Paganelli con il suo bassotuba e il ‘Nessun dorma’ dalla Turandot ad Alessandro Zeccoli con il flicorno baritono.

Durante il concerto, il maestro Marchi ha ricordato con orgoglio il successo del tour europeo.

“Budapest e Vienna sono le capitali europee che abbiamo toccato. Abbiamo tenuto concerti anche a Prosecco di Trieste e a Csepreg in Ungheria. Una settimana di musica, cultura e tanto divertimento,” ha precisato.

“Il clou è stato probabilmente il concerto di Vienna, nella magnifica cornice del Castello di Schönbrunn, ma tutto il tour si è rivelato un'esperienza indimenticabile. Prima tappa a Prosecco, dove i gentilissimi ospiti di etnia slovena ci hanno fatto sentire a casa. Concerto disturbato dalla pioggia, ma compensato dal calore dei bandisti locali, con cui ci siamo scambiati la promessa di rivederci a Monzuno. Nell'incantevole scenario di Schönbrunn il concerto viennese. Terza tappa nella bellissima Budapest, dove un inconveniente organizzativo non ci ha impedito di eseguire la nostra performance. Ultima tappa a Csepreg, paesino ungherese, dove abbiamo avuto la possibilità di conoscere la banda locale. L'accoglienza è stata ottima e anche con loro ci siamo scambiati la promessa di rivederci a Monzuno”, ha concluso il maestro Marchi

L’estate della banda Bignardi prosegue con un intenso programma di appuntamenti in Appennino di cui, probabilmente, il più interessante è quello del 2 ottobre a Monte Sole dove la banda terrà un concerto per i 150 anni dell’Unità d’Italia, nell’ambito delle celebrazioni del 67° anniversario della strage di Marzabotto.

Nessun commento: