martedì 30 agosto 2011

Escursione al 'miele' domenica 4 settembre.



Ci fa piacere ricordare questa escursione del CSI di Sasso Marconi poiché sa unire al piacere della camminata fra i boschi, ancora non sufficientemente conosciuti, dell’Appennino bolognese, la riscoperta dei ‘ generosi e semplici regali’, come il miele, che la natura sa offrire.

Con il titolo ‘Smielatura al Poranceto’ il Csi ha annunciato una escursione, per domenica prossima 4 settembre, lungo un percorso da Castiglione dei Pepoli al bosco del Poranceto, un anello che passa per il lago di S. Maria ed il bacino del Brasimone attraverso boschi, sentieri e vecchie mulattiere fino al bosco di bellissimi castagni secolari del Poranceto dove ci sarà una sosta per assistere alla festa della smielatura. Il percorso di andata da Castiglione dei Pepoli prevede un tratto per soli escursionisti esperti, ma è prevista una variante più semplice per chi non se la sente.

Pranzo al sacco con possibilità di acquistare qualcosa agli stand della festa.

E’ richiesto un abbigliamento adeguato alla stagione, scarponcini obbligatori.

Ritrovo alle 8 al parcheggio grande di fianco alle scuole di Sasso Marconi, dietro l’edicola.

Prenotazione obbligatoria ai numeri telefonici 0516755235 3332757255 (Remo) oppure e.mail giuliaelori@libero.it

Riportiamo anche il ricco e interessante programma della ‘festa della smielatura’ che elenca:

dalle 11 fino a sera mercatino allestito lungo i prati del Poranceto, gastronomie della Pro-Loco di Baigno e presentazione delle mostre fotografiche ‘Terre Alte: l’Abbandono’ di Dario Conti e ‘Il Parco in Mostra’ di Brunero Lucarini.

Alle 11, smielatura e assaggi .

Alle 12, presentazione del libro di Aldo Toccafondi ‘Tutta colpa del postino tra Sesto, Prato e Barberino’, conversazione sulla birra di castagna con il birraio Andrea Mussi.

Alle 15, smielatura e assaggi, giochi per i bambini, conoscenza degli amici asinelli, possibilità di fare una piccola passeggiata in loro compagniai.

Alle 15,30, presentazione del libro di Gabriele Cremonini e Luciano Bernardini O Capitano! Mio Capitano!’ Arcobaleno editore. Caccia al tesoro.

Alle 16, dimostrazione di potatura con la tecnica del tree climbing

Alle 17, smielatura e assaggi

Alle 17,30, concerto della pianista Azzurra Steri che eseguirà brani di Mozart , Liszt e Chopin.

Alle 18, dimostrazione di nordic walking un nuovo modo di camminare alla scoperta della bellezza del Parco.

Nessun commento: