sabato 27 agosto 2011

Pauroso incendio in un magazzino di Grizzana Morandi: evacuate precauzionalmente 42 persone.





Il surriscaldamento di un gruppo elettrogeno ha causato la combustione di alcuni mobili e di altre merci custodite in un magazzino al piano terreno di una palazzina in via Carviano America di Grizzana Morandi. L’incendio che ne è seguito all’interno del locale ha distrutto tre autorimesse e il magazzino. Intorno alle 21 di ieri, 26 agosto, un abitante dell’immobile, accortosi di ciò che stava accadendo, ha dato l’allarme ai Carabinieri di Grizzana Morandi.

Quando i militari , le squadre dei Vigili del Fuoco Monzuno, Casalecchio di Reno e Gaggio Montano e il personale del 118 sono giunti sul posto, il fumo sprigionato da un incendio stava già invadendo lo stabile e solo la solerte entrata in funzione dei Vigili del Fuoco ha scongiurato che le fiamme allargassero la loro area d’azione.

Durante le operazioni di spegnimento,protrattesi per alcune ore, per ragioni di sicurezza, è stata predisposta l’evacuazione precauzionale delle famiglie residenti nello stabile e di quelle abitanti nei due edifici attigui per un totale di 42 persone, che hanno potuto far rientro nei loro appartamenti solo dopo la mezzanotte, quando le fiamme erano state completamente domate ed era stata verificata la staticità dell’immobile.

Gli accertamenti svolti, hanno consentito di escludere ipotesi dolose e di attribuire l’incendio a cause accidentali. Le fiamme si sarebbero infatti sviluppate all’interno di un magazzino al pian terreno di proprietà di un commerciante di Vergato, dove il surriscaldamento appunto di un gruppo elettrogeno, utilizzato sino a poco tempo prima, ha innescato la combustione.

Il tempestivo intervento dei soccorsi ha consentito di limitare i danni. Risultano comunque inagibili il magazzino e tre autorimesse. Non si registrano danni o lesioni alle persone.

Foto e notizia del Comando Carabinieri Bologna.

Nessun commento: