giovedì 10 aprile 2025

Alto Reno Terme, un incontro per riscoprire le proprie radici familiari


 


Un viaggio alla scoperta della propria storia familiare e delle origini genealogiche: è questo l’obiettivo dell’incontro “Cercando Radici – Introduzione alla genealogia e alla scoperta dei nostri antenati”, in programma domani, venerdì 11 aprile alle  16,  presso la Biblioteca G. Martinelli di Alto Reno Terme.

L'iniziativa è curata da Matteo Borelli, dottore magistrale in Scienze Storiche e Orientalistiche, autore della mappatura generale di archivi e strumenti per la ricerca genealogica in rete, nonché docente presso l’Università Primo Levi di Bologna. Borelli guiderà i partecipanti attraverso un percorso introduttivo alla genealogia, fornendo risorse utili e consigli pratici per iniziare a ricostruire la propria storia familiare grazie agli archivi e alle banche dati disponibili online, come il portale “Antenati Italiani” dell’Archivio di Stato di Modena.

L’evento, gratuito e aperto a tutti, è promosso in collaborazione con FamilySearch, l’Istituto per la Storia della Famiglia di Bologna, e altri enti del territorio. Un’occasione preziosa per riscoprire le proprie origini, valorizzare la memoria storica e approfondire le metodologie della ricerca genealogica.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la biblioteca allo 0534 24205 o scrivere a biblioteca@comune.altorenoterme.bo.it.

 

Nessun commento: