giovedì 21 maggio 2020

A Casalecchio si va a ' tavola con la storia'

La conferenza in streaming di Federico Marangoni per il Maggio dei Libri. Pubblicata online anche la cronologia di Casalecchio 1804-1900


di Massimiliano Rubbi

Il cibo (e ciò che lo circonda) come elemento di distinzione tra le classi sociali è al centro della conferenza "A tavola con la storia. Lauti banchetti e poveri pasti tra Medioevo e Rinascimento", che lo storico Federico Marangoni condurrà online oggi, giovedì 21 maggio, alle 17, per un nuovo appuntamento di "Il Maggio dei Libri".
Documenti di archivio e immagini d'epoca ci danno la possibilità di curiosare nelle cucine, sulle credenze e nei piatti delle dimore nobiliari, delle case urbane della nascente borghesia e di quelle rurali dei contadini, le cui possibilità culinarie erano forse meno limitate di quanto pensiamo oggi. Tra eterei bicchieri di vetro, brocche di ceramica variopinta e semplici ciotole di legno, sarà possibile scoprire più di un antenato dei piatti che tuttora mangiamo, e il ruolo del cibo come status symbol capace di suscitare meraviglia e consolidare così il potere di chi lo presenta in tavola.
La conferenza, curata da Biblioteca C. Pavese e Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno, si svolgerà senza pubblico in sala e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube di Casa della Conoscenza, nel quale resterà successivamente disponibile la videoregistrazione.

Federico Marangoni, nato a Bologna nel 1981, da oltre un decennio si occupa di ricostruzione e rievocazione storica, argomento per cui è stato consulente di programmi televisivi di RAI e History Channel. Nel 2008 ha fondato l'associazione storico-culturale "Società dei Vai", di cui è Presidente, che ha partecipato a rievocazioni storiche ed eventi in Italia e in Europa e nel 2015 ha vinto il Premio Italia Medievale. È ideatore e autore della collana "I Quaderni di Rievocazione" pubblicati dall'editrice Il Cerchio, e da diversi anni docente dell'Università Primo Levi.


Sempre in ambito di "appuntamenti con la storia" in occasione di "Il Maggio dei Libri", è stata pubblicata il 15 maggio sul sito web del Comune una nuova sezione dedicata alla cronologia di Casalecchio di Reno nel XIX secolo, frutto di un progetto di Massimiliano Neri per la Biblioteca "C.Pavese".
A partire dalla prima seduta del Consiglio comunale entro la Repubblica napoleonica il 19 gennaio 1804, e fino al 1900, sono descritti ben 42 eventi riferiti a 32 anni del secolo, corredati da 52 immagini storiche ad alta risoluzione e da un ricco apparato di fonti bibliografiche per approfondimenti. Il passaggio dal potere pontificio a quello sabaudo nel 1859-60, la costruzione della Ferrovia Porrettana nel 1862-64, l'apertura della Filanda alla Canonica nel 1856 (e il primo sciopero delle filatrici il 10 maggio 1881), il ritrovamento a Ceretolo di un importante reperto archeologico celtico nell'aprile 1878, l'inaugurazione del vaporino tra Bologna e Casalecchio il 5 giugno 1883, la rovinosa piena del Reno il 1° ottobre 1893 e i successivi lavori di ricostruzione della Chiusa... date note e meno note, spesso curiosità di un passato ormai lontano che però non di rado hanno lasciato profonde radici nell'assetto odierno della città.
La cronologia è accessibile dall'indirizzo http://tiny.cc/cronologiadicasalecchio, e sarà completata nei prossimi mesi con il XX secolo.


Le iniziative a distanza che il Servizio Casalecchio delle Culture dell'Amministrazione comunale propone per "Il Maggio dei Libri", la campagna nazionale di promozione della lettura ideata dal CEPELL – Centro per il Libro e la Lettura del Ministero dei beni e delle attività culturali, proseguono fino al 26 maggio.

Nessun commento: