giovedì 28 maggio 2020

MARATONA DI EVENTI SOCIAL PER FAR SENTIRE LA VOCE DEI PICCOLI COMUNI

Voler bene all'Italia: iniziativa promossa dal 2004 da Legambiente

di Valentina Savigni

Da ieri a domenica si terranno le iniziative di Voler bene all'Italia, manifestazione promossa dal 2004 da Legambiente per far sentire la voce dei piccoli Comuni. Territori straordinari, custodi di gran parte dei gioielli di natura e tradizioni del Paese, spesso lasciati ai margini delle politiche nazionali nonostante il loro immenso potenziale.

#RICONNETTIAMOILPAESE è lo slogan dell'evento e quest’anno assume un significato ancora più importante interpretando perfettamente l’urgenza di un percorso comune di rinascita a partire dalle comunità e dai territori.

“Si tratta di una grande occasione per valorizzare i tanti piccoli Comuni d'Italia - commenta Enrico Della Torre, Direttore Generale Vivi Appennino - e al tempo stesso per chiedere alla politica un forte impegno nel sostenere questi territori nella ripresa. Per questo motivo è stato sottoscritto un appello al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte - evidenzia Della Torre - sono state presentate cinque proposte per ripartire con innovazione tecnologica e socio-economica che tenga insieme scuola, servizi e lavoro”.

Il primo appuntamento webinar dal titolo “Le sfide e i nodi per il rilancio dei piccoli Comuni” si è tenuto ieri alle 18; il secondo domenica 31 maggio alle 11 con il Premio Voler Bene all'Italia 2020; e infine martedì 2 giugno alle 18 con “Mobilità dolce, natura e piccoli borghi”. Tutte le iniziative in programma saranno in diretta sui canali social Legambiente e su quelli dei partner collegati all'evento. Inoltre sempre martedì 2 giugno si terrà una maratona virtuale social con l'esecuzione dell’inno nazionale da parte delle bande dei territori e la presenza dei Sindaci con la fascia tricolore nei borghi più suggestivi del loro Comune. 

Video e foto saranno postati online con hashtag #riconnettiamoilpaese #volerbeneallitalia #amoilmioborgo #nomedelvostroborgo

Seguirà a partire dal 4 giugno giugno la campagna #IORIPARTODAQUI promossa da Cibò So Good - Festival dei Sapori d'Italia, in programma il prossimo 30-31 ottobre e 1 novembre, che metterà in campo una serie di iniziative per promuovere le aree interne, in particolare quelle appenniche. Le dirette andranno in onda ogni giovedì fino all'attesa data del Festival.

Fino al 2 giugno i Piccoli Comuni d'Italia possono sottoscrivere l'appello al
Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e partecipare attivamente alle iniziative social in programma. Per aderire è necessario compilare il seguente form online: CREA ADESIONE

Nessun commento: